Schemi di diritto privato
Compendio di tutti i singoli contratti per la preparazione dell'esame universitario.
Focus: Definizione ed elementi essenziali.
I singoli contratti tipici
1. Compravendita
Definizione: Contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di un bene o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo in denaro.
Punti chiave & caratteristiche:
- Effetti reali immediati: La proprietà si trasferisce con il legittimo consenso delle parti.
- Varianti a effetti obbligatori: La proprietà passa in un momento successivo (es. vendita di cose generiche, alternative, di cosa futura o di cosa altrui).
- Garanzie legali: Il venditore deve garantire il compratore dall'evizione (rivendicazioni di terzi) e dai vizi occulti della cosa.
Contratti di scambio (do ut des)
2. Permuta
Definizione: Contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da un contraente all'altro.
Punti chiave & caratteristiche:
- Rappresenta la forma evoluta e giuridica del primitivo baratto.
- A differenza della vendita, lo scambio avviene bene contro bene (o diritto contro diritto) e non prevede la pattuizione di un prezzo in denaro.
Compendio Contratti Tipici - Diritto Privato Pagina 1 di 8
3. Contratto estimatorio
Definizione: Contratto con cui una parte (tradens) consegna una o più cose mobili all'altra (accipiens) e questa si obbliga a pagarne il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito.
Punti chiave & caratteristiche:
- Utilizzato frequentemente nel commercio al dettaglio (es. edicole, abbigliamento) per evitare il rischio dell'invenduto.
- L'accipiens acquista il potere di disposizione dei beni, ma la proprietà passa solo al momento del pagamento del prezzo.
4. Contratto di somministrazione
Definizione: Contratto con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire a favore dell'altra prestazioni periodiche o continuative di cose.
Punti chiave & caratteristiche:
- È un contratto di durata volto a soddisfare un bisogno continuativo del somministrato (es. erogazione di luce, gas o acqua).
- Si distingue dalla vendita a consegne ripartite perché l'entità complessiva della prestazione non è determinata fin dall'inizio in modo fisso.
Contratti di scambio (do ut facias)
5. Locazione e affitto
Definizione: Contratto col quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all'altra (conduttore/inquilino) una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.
Punti chiave & caratteristiche:
- Può essere a tempo determinato o indeterminato (con rinnovo tacito in mancanza di disdetta).
- Distinzione con l'affitto: Si parla specificamente di affitto quando la locazione ha per oggetto un bene produttivo, mobile o immobile (es. un fondo rustico, un'azienda).
Compendio Contratti Tipici - Diritto Privato Pagina 2 di 8
6. Leasing (locazione finanziaria)
Definizione: Operazione finanziaria e contrattuale in cui un concedente acquista un bene su indicazione dell'utilizzatore e lo concede in uso a quest'ultimo in cambio di un canone periodico, con opzione di riscatto finale.
Punti chiave & caratteristiche:
- Leasing finanziario: Schema trilaterale (fornitore, società