Chirurgia cardiaca lezione 5
Data: 09/01/2023
Docente: Dott. Paolo Nardi
Tumori cardiaci
I tumori cardiaci sono relativamente infrequenti nella pratica cardiaca. Si possono originare sia dall'endotelio che dal pericardio che avvolge il cuore. Possono essere di due tipi: benigni e maligni, primitivi e secondari.
Tipologie di tumori cardiaci
Primitivi: (benigni o maligni)
Secondari: (metastasi) conseguenti a un linfoma mediastinico o anche a un tumore della mammella che metastatizza a livello cardiaco, o ancora a livello del testicolo che metastatizza a livello del ventricolo destro, e tumore prostatico ugualmente.
I tumori benigni hanno come problematica principale l'ostruzione e l'embolia; i tumori maligni hanno una prognosi infausta, e per determinate tipologie è preferibile non intervenire.
Tumori cardiaci benigni
- Mixoma
- Fibroelastoma papillare
- Fibroma
- Emangioma
- Lipoma
- Ipertrofia lipomatosa del setto
Tumori benigni: Mixoma
Quasi sempre localizzato in atrio sinistro, 60% dei casi in atrio sinistro; 25/30% in atrio destro. Raramente lo troveremo in sede ventricolare destra o sinistra. In genere, la sede ventricolare di un tumore è simbolo di tumore maligno primitivo. Anche dalla localizzazione possiamo farci un'idea della tipologia di tumore.
(Quando troviamo una massa in atrio destro, il sospetto che possa essere un sarcoma è alto; in caso si trovasse in sinistra, è molto meno probabile sia maligno.)
Anatomia patologica del mixoma
Dalla diagnosi, un mixoma ha le dimensioni di circa 4/5 cm; ovviamente le dimensioni possono variare, possono essere anche più grandi. Conseguenza del mixoma può essere embolia cerebrale (si stacca un pezzo di massa e causa un’embolia).
Si chiama mixoma perché non è un fibroma/emangioma, ma è un insieme di cellule neoplastiche che conglomerano in un materiale che in anatomia patologica si colora in maniera diversa, fatto da differenti matrici che danno origine a una massa disomogenea. Al suo interno ci sono anche trombi; tanto più è friabile e più c’è il rischio di embolia periferica.
Sintomi e manifestazioni cliniche del mixoma
I sintomi, se subisce un ictus, saranno ad erborizzazione cerebrale, oppure altro sintomo più raro può essere embolia dell'arto inferiore, altrimenti mima un problema valvolare di ostruzione (stenosi mitralica), quindi le vene polmonari non riusciranno a scaricare il sangue, avendo i sintomi da valvulopatia, quindi di affanno.
In caso l'ostruzione fosse molto grande, causando l'ostruzione completa dell'orifizio mitralico, avviene morte improvvisa.
Segni tipici di tumore: solitamente nella medicina non tutti i tumori danno queste tipologie di segni a parte il mixoma.
- Sintomi costituzionali (non legati ad organo specifico ma a livello sistemico)
- Sintomi e segni aspecifici, deb costituzionali (febbre, perdita di peso, petecchie cutanee, mialgie, artralgie, rialzo VES e PCR)
- Segni di embolizzazione periferica
- Sintomi da compromissione emodinamica (fino allo scompenso cardiaco dovuto all’ostruzione intracardiaca della massa - stenosi mitralica acuta)
(Se la massa è in atrio destro avremo un mancato deflusso di sangue dalle vene cave all'atrio destro e a sua volta tra atrio e ventricolo; dal ventricolo andrà in arteria polmonare ma, essendo ostruita, genererebbe uno scompenso cardiaco. Se è presente questa ostruzione, avremo turgore giugulare, molto raro.)
Diagnosi
- Ecocardiogramma TEE, TTE (trans-esofageo e transtoracico)
- Rx torace
- TAC e risonanza (tridimensionalmente) escludi che sia nel polmone, noto il posizionamento della massa tumorale per capire se sia all'interno o all'esterno dell'organo cardiaco.
Capisci se è pericardica, intra-miocardica e pleurica. Con l’esame istologico capiamo se il tumore è maligno o benigno. I tumori benigni sono solitamente di una forma e di margine regolari senza calcificazioni marginali.
Terapia chirurgica: exeresi
Se non verrà rimosso, causerà ostruzione o embolia. Rimuovere a seconda della dimensione e dell’interessamento. Il mixoma nasce nel setto interatriale.
-
Chirurgia generale
-
Chirurgia cardiaca - 1 lezione
-
Cardiochirurgia - chirurgia cardiaca
-
Chirurgia cardiaca 2