Concetti Chiave
- I progenitori degli Anfibi e dei Rettili, i labirintodonti, diedero origine ai Cotilosauri, i primi Rettili, durante il Permiano.
- Alla fine del periodo Devoniano, la collisione tra Europa e America creò ampie zone paludose, fondamentali per i futuri giacimenti carboniosi.
- La formazione di Pangea II avvenne attraverso la collisione dei continenti, portando alla creazione di nuove catene montuose come gli Urali.
- Il ritiro delle acque dei mari interni causò il declino degli Anfibi, mentre i Rettili si espandevano in un contesto di cambiamenti climatici significativi.
- Nell'era dei Rettili, dinosauri come l'Argentinosourus e il Pliosourus dominarono la terra e i mari, evidenziando la diversificazione di queste creature.
Origine dei rettili
Dai labirintodonti dal corpo tozzo ebbero origine i progenitori degli Anfibi e dei Rettili: i primi Rettili furono i Cotilosauri, che si diffusero e si diversificarono enormemente durante il Permiano, creando le condizioni per un’era dei Rettili. coincidente con l’era mesozoica.
Collisione continentale
Alla fine del periodo Devoniano si verificò un evento straordinario: l’Europa e l’America entrarono in collisione e si saldarono, cancellando parte dell’Oceano Atlantico: si formarono ampie zone paludose che ospitarono una grande quantità di piante. I resti di queste piante avrebbero costituito in seguito gli imponenti giacimenti carboniosi che caratterizzarono il periodo successivo, noto come Carbonifero.
Formazione di Pangea II
Il movimento dei continenti, derivati milioni di anni primi dalla rottura di Pangea, ormai da tempo aveva invertito la direzione e portava alla collisione dei blocchi continentali: l’Asia si accostò così all’Europa e si formarono i monti Urali, l’Africa nord- occidentale fu spinta contro la parte sud -orientale del Nord America. In definitiva i blocchi si saldarono e costituirono il supercontinente Pangea II.
Declino degli anfibi
Con il ritirarsi delle acque dei mari interni, gli Anfibi declinarono, mentre i Rettili conobbero un periodo di espansione; fra le piante terrestri si diffusero le conifere.
Quando i mari interni furono prosciugati e scomparsi gli stretti oceani fra i continenti, si ebbero anche rilevanti cambiamenti climatici e vi fu una importante estinzione delle forme viventi, la più grande verificatasi in miliardi di anni. Più della metà delle specie marine si estinse.
Era dei rettili
Nell’era dei Rettili Argentinosourus fu il più grande dei dinosauri, mentre Pliosourus popolava i mari, aveva un lunghezza media di 13 metri.
Domande da interrogazione
- Qual è l'origine dei rettili e come si sono evoluti?
- Che impatto ha avuto la collisione tra Europa e America alla fine del Devoniano?
- Quali cambiamenti climatici e biologici si sono verificati con il declino degli anfibi?
I rettili hanno origine dai labirintodonti, progenitori degli Anfibi e dei Rettili, con i Cotilosauri che furono i primi rettili a diversificarsi enormemente durante il Permiano, dando inizio all'era dei Rettili nell'era mesozoica.
La collisione tra Europa e America ha portato alla formazione di ampie zone paludose, cancellando parte dell'Oceano Atlantico e creando le condizioni per la formazione di giacimenti carboniosi nel periodo Carbonifero.
Con il ritiro delle acque dei mari interni, gli Anfibi declinarono mentre i Rettili si espandevano; si verificarono cambiamenti climatici significativi e una massiccia estinzione di specie marine, la più grande in miliardi di anni.