Concetti Chiave

  • James Irvine è stato un designer inglese noto per la sua collaborazione con marchi prestigiosi come Artemide, B&B Italia e Ikea.
  • Il progetto "Dodici" rappresenta un appendiabiti innovativo con dodici ganci ricavati direttamente dalla struttura in metallo.
  • La culla "Sloop" offre versatilità, fungendo anche da poltroncina e contenitore oltre che da culla per neonati.
  • I tavolini "Abecedario" sono progettati per essere mono-materici, realizzati in cemento e disponibili in diverse finiture.
  • La libreria "Fusto" è una soluzione autoportante in calcestruzzo, disponibile in otto colorazioni e prodotta da artigiani italiani.

James Irvine (Londra, 1958 – Milano, 2013) è stato un industrial designer, product designer, forniture designer e docente di design di origini inglesi. Nel corso della sua brillante carriera ha lavorato per note aziende internazionali, come Artemide, B&B Italia, Cappellini, Foscarini, Ikea, Magis, Thonet e WMF. Vediamo ora alcuni dei prodotti più caratteristici progettati da Irvine e / o dai collaboratori del suo studio.

Progetti iconici di James Irvine

Dodici” è un appendiabiti progettato da James Irvine e prodotto dall’azienda Van Esch nel 2005. Come indica il nome, questo appendiabiti in metallo è dotato di dodici ganci. Anziché essere prodotti a parte per poi essere incollati alla struttura principale, questi ganci si ricavano direttamente dalla struttura principale, che viene tagliata e piegata verso l’estero.
Archiver” è uno scaffale progettato dallo Studio Irvine e prodotto dall’azienda SCP nel 2015. Si tratta di uno scaffale – libreria girevole, con ripiani orizzontali e divisori verticali in MDF tagliato con macchinari a controllo numerico computerizzato. In particolare, i ripiani orizzontali sono in MDF laminato bianco, mentre i divisori verticali sono in MDF laminato grigio. Le aste invece sono in alluminio anodizzato lavorato al tornio. “Archiver” è molto facile da assemblare ed è disponibile nelle versioni con uno, duo oppure tre livelli.

Versatilità del design di Irvine

Sloop” è una culla progettata dallo Studio Irvine e prodotta dall’azienda Yamakawa nel 2018. In realtà questa culla in rattan racchiude tre prodotti in uno, perché può essere utilizzata anche come poltroncina o come contenitore. In questo modo è utilizzabile anche una volta che il bambino è cresciuto. “Sloop” è composta da due elementi: una cesta ovale con sponde alte (che può fungere anche da poltroncina) e una base a dondolo (che può fungere anche da contenitore).

Design monomaterico e sostenibile

Abecedario” è un trio di tavolini progettato dallo Studio Irvine e prodotto dall’azienda Forma&Cemento nel 2021. Questi tavolini sono stati concepiti con l’obiettivo di realizzare degli oggetti mono-materici e vengono prodotti utilizzando solamente il cemento. La superficie viene poi rifinita con diversi colori e diverse texture. Come suggerisce il nome, i tre tavolini sono caratterizzati da una forma che richiama le prime lettere dell’alfabeto, ovvero A, B e C.

Libreria Fusto: eleganza e funzionalità

Fusto” è una libreria progettata dallo Studio Irvine e prodotta dall’azienda Forma&Cemento nel 2021. Si tratta di una libreria autoportante, realizzata con un calcestruzzo altamente performante. È disponibile in otto colorazioni: abete, argento, cioccolato, crema, inchiostro, marino, mattone, polvere. Viene prodotta in Italia da esperti artigiani.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono alcune delle aziende con cui ha collaborato James Irvine?
  2. James Irvine ha lavorato con note aziende internazionali come Artemide, B&B Italia, Cappellini, Foscarini, Ikea, Magis, Thonet e WMF.

  3. Che caratteristiche ha l'appendiabiti "Dodici"?
  4. "Dodici" è un appendiabiti in metallo progettato da James Irvine nel 2005, dotato di dodici ganci ricavati direttamente dalla struttura principale, che viene tagliata e piegata.

  5. In che modo la culla "Sloop" si distingue per versatilità?
  6. "Sloop" è una culla progettata nel 2018 che può essere utilizzata anche come poltroncina o contenitore, rendendola utile anche dopo la crescita del bambino.

  7. Qual è l'innovazione del design dei tavolini "Abecedario"?
  8. I tavolini "Abecedario" sono mono-materici, realizzati esclusivamente in cemento e caratterizzati da forme che richiamano le prime lettere dell'alfabeto, offrendo diverse finiture e texture.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community