Concetti Chiave
- L'esperimento mira a verificare se gli inchiostri utilizzati sono sostanze pure o miscugli, attraverso il processo di cromatografia.
- Il metodo prevede l'uso di carta da filtro e alcol etilico come fase mobile per analizzare diverse sostanze, tra cui vari inchiostri.
- Le osservazioni mostrano che il colore giallo è una sostanza pura, mentre gli altri inchiostri si separano in diverse tonalità durante l'esperimento.
- La cromatografia consente di visualizzare la composizione dei colori, evidenziando le diverse intensità e sfumature dei miscugli.
- Gli obiettivi dell'esperimento sono stati raggiunti, dimostrando la capacità di analizzare e identificare le sostanze in base alla loro affinità con la fase fissa.
Quali sono gli obiettivi dell'esperimento?
Gli obbiettivi dell’esperimento sono:
-verificare se gli inchiostri sono sostanze pure o miscugli.
-osservare nel caso siano miscugli, i colori di cui sono composti.
La cromatografia serve per verificare se la sostanza inserita sulla fase fissa, è una sostanza pura o un miscuglio, tramite infatti la fase mobile, che dev’essere un solvente, per il principio della capillarità, salirà, trasportando il miscuglio, a seconda dell’affinità dei vari componenti alla fase fissa, il miscuglio si dividerà nelle varie sostanze di cui è composto.
Materiali e metodo
Per eseguire la cromatografia necessitiamo di un materiale, in questo caso abbiamo utilizzato della carta da filtro. Inoltre abbiamo bisogno di un Becker (nel laboratorio aveva una portata di 100ml), della fase mobile, per la quale noi abbiamo utilizzato dell’alcol etilico. Infine abbiamo bisogno delle sostanze da analizzare, noi abbiamo utilizzato: una penna a sfera nera, un pennarello nero, un evidenziatore giallo e un evidenziatore arancio.
- Utilizzando 4 colori, disegnare 4 punti su una linea a matita creata a circa un centimetro dal bordo.
-Successivamente attraverso una pipetta bisogna inserire circa 5-10 ml di alcol etilico, all’interno di un Becker, facendo attenzione a non superare la linea tracciata a matita.
-Poi bisogna inserire all’ interno del Becker con il liquido, il foglio di carta da filtro, con i 4 punti.
-Da quel momento in poi si può osservare la salita della fase mobile e quindi il cambiamento delle sostanze.
Osservazioni e risultati
Le quattro sostanze sono salite lungo la carta da filtro attraverso l’alcol etilico tranne il colore giallo che si è rilevato essere una sostanza pura, infatti la penna nera si è divisa in varie intensità di blu e viola, l’arancione si è diviso in arancio chiaro e giallo, e il pennarello nero si è diviso in varie scale di nero.
Tra i vari colori solo il giallo si è rivelato essere una sostanza pura, mentre gli altri miscugli.
Quindi gli obbiettivi sono stati raggiunti perché abbiamo potuto vedere anche i 4 punti dividersi in vari colori.
Domande da interrogazione
- Qual è l'obiettivo principale dell'esperimento di cromatografia?
- Quali materiali sono stati utilizzati per eseguire l'esperimento di cromatografia?
- Quali risultati sono stati ottenuti dall'analisi delle sostanze tramite cromatografia?
L'obiettivo principale dell'esperimento è verificare se gli inchiostri utilizzati sono sostanze pure o miscugli, e nel caso siano miscugli, osservare i colori di cui sono composti.
Per l'esperimento sono stati utilizzati carta da filtro, un Becker da 100 ml, alcol etilico come fase mobile e diverse sostanze da analizzare, tra cui una penna a sfera nera, un pennarello nero, un evidenziatore giallo e un evidenziatore arancio.
I risultati hanno mostrato che solo il colore giallo si è rivelato essere una sostanza pura, mentre gli altri inchiostri (penna nera, evidenziatore arancione e pennarello nero) si sono divisi in vari colori, confermando che erano miscugli.