Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • L'articolo di Mussolini si inserisce in un contesto di sfiducia e conflitto in Italia dopo la guerra, evidenziando la divisione tra le diverse fazioni politiche.
  • Mussolini cambia il sottotitolo del Popolo d'Italia da "quotidiano socialista" a "quotidiano dei combattenti e dei produttori" per appoggiare le istanze popolari.
  • Il nuovo sottotitolo del giornale riflette un'apertura verso diverse classi sociali, non limitandosi a una sola categoria.
  • Mussolini sottolinea l'importanza dei produttori come la vera ricchezza dell'Italia, in contrapposizione ai "parassiti del sangue" e "parassiti del lavoro".
  • Il quotidiano si propone come punto di riferimento per coloro che vogliono combattere per il bene del paese e promuovere la produzione.

Commento ad un articolo di Mussolini sul popolo d’Italia

Qual è il contesto post-bellico italiano?

In questo clima di sfiducia e lotta sempre più aperta tra diverse parti del paese, che si aveva in Italia subito dopo la fine della guerra, si colloca un articolo di giornale redatto e pubblicato da Mussolini sul Popolo d’Italia, il giornale che lui stesso aveva fondato dopo essere stato cacciato dall’Avanti, il giornale del partito socialista.

Il cambio di sottotitolo del giornale

In un articolo del 1918, Mussolini spiega il succo di quelle argomentazioni della propaganda che il fascismo userà contro i socialisti negli anni precedenti la marcia su Roma e anche il motivo che lo ha spinto a cambiare il sottotitolo del giornale. Infatti il sottotitolo del giornale era “ quotidiano socialista “ ( rimasto fino al 18 per indicare come quello e non l’Avanti fosse il vero quotidiano socialista ) ma Mussolini decise di cambiarlo in “ quotidiano dei combattenti e dei produttori “, una dicitura molto significativa perché con ciò il giornale faceva capire di appoggiare le istanze popolari.

La nuova direzione del Popolo d'Italia

Infatti già il fatto che con il termine produttori e combattenti non si indica una classe sociale fa capire come il quotidiano fosse rivolto a diverse classi sociali, ma anche come esso doveva essere il punto di riferimento per coloro che volevano combattere seriamente per il bene dell’Italia e produrre. Tra le righe con cui Mussolini motiva questa sua decisione si afferma appunto come coloro che producono sono la vera ricchezza dell’Italia, minacciata però da “ parassiti del sangue “, ossia “ i socialisti, e i parassiti del lavoro, che possono essere borghesi e socialisti “.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il contesto in cui Mussolini scrive il suo articolo sul Popolo d'Italia?
  2. Mussolini scrive il suo articolo in un clima di sfiducia e conflitto in Italia subito dopo la guerra, evidenziando la necessità di un nuovo approccio per unire il paese.

  3. Perché Mussolini cambia il sottotitolo del Popolo d'Italia?
  4. Mussolini cambia il sottotitolo da “quotidiano socialista” a “quotidiano dei combattenti e dei produttori” per sottolineare il supporto alle istanze popolari e per attrarre diverse classi sociali.

  5. Qual è il messaggio principale che Mussolini vuole trasmettere riguardo ai produttori?
  6. Mussolini afferma che i produttori sono la vera ricchezza dell'Italia, minacciata dai “parassiti del sangue” e “parassiti del lavoro”, sottolineando l'importanza di combattere per il bene del paese.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community