Statistica II
Popolazione
Popolazione - Collettività dei possibili esiti:
- Finita - unità statistiche realmente esistenti che possono essere rilevate
- Infinita virtuale - insieme potenziale delle osservazioni connesse alla ripetizione, teoricamente illimitata, di un esperimento casuale condotto nelle stesse condizioni
Non sappiamo a priori quante n → potenzialmente ∞
Modello - rappresentazione numerica della popolazione
Campione - sottoinsieme finito degli elementi della popolazione, n-pla di variabili aleatorie i.i.d.
Inferenza statistica - insieme di tecniche statistiche che a partire dal campione cercano di inferire dei comportamenti a livello dell’intera popolazione.
Il modo di procedere induttivo → rischio di errore (e)!
La teoria della probabilità fornisce i modelli probabilistici che identificano le popolazioni di riferimento.
Campionamento casuale
Campionamento casuale (es. campionamento con reinserimento)
Il campione prima dell’estrazione è costituito da n variabili casuali Xi con i = 1, ..., n. Xi ha una distribuzione (f(x)) ↠ rappresenta il modello che descrive la popolazione.
Data la v.c. X oggetto di studio con f(x), un campione casuale è l'insieme di v.c. X1, X2, ..., Xn ↠ tra loro i.i.d. (indipendenti e identicamente distribuite) n° osservazioni.
1. Il campione selezionato è solo 1 dei possibili campioni estraibili dalla popolazione.
Spazio campionario - insieme dei possibili campioni di numerosità prefissata estraibili dalla popolazione.
Statistica = stima/approssimazione dei dati campionari ↠ valore numerico calcolato sulla base del campione osservato, è una funzione.
Stimatore - particolare statistica per approssimare il parametro della popolazione e il valore che fornisce è una stima.
In corrispondenza dei k-esimi campioni ottengo ≠ x̄ ≠ x̄ → le statistiche campionarie dipendono dai campioni su cui sono calcolate e sono affette da variabilità.
Esempio
Esempio: Popolazione formata da 3 unità, dove X può assumere valori 0, 1, 2 voglio estrarre con reinserimento un campione di unità 2 → n = 2.
Statistica II
Popolazione
Popolazione - Collettività dei possibili esiti:
- Finita = unità statistiche realmente esistenti che possono essere rilevate
- Infinita / virtuale = insieme potenziale delle osservazioni connesse alla ripetizione, teoricamente illimitata, di un esperimento casuale condotto nelle stesse condizioni
Non sappiamo a priori quante n = potenzialmente ∞
Modello - rappresentazione numerica della popolazione
Campione - sottoinsieme finito degli elementi della popolazione, n-pla di variabili aleatorie i.i.d.
Inferenza statistica - insieme di tecniche statistiche che a partire dal campione cercano di inferire dei comportamenti a livello dell'intera popolazione.
Il modo di procedere induttivo → rischio di errore (e)!
La teoria della probabilità fornisce i modelli probabilistici che identificano le popolazioni di riferimento.
Campionamento casuale
Campionamento casuale (es. campionamento con reinserimento)
Il campione prima dell'estrazione è costituito da n variabili casuali Xi con i = 1, ..., 10. Xi ha una distribuzione (FXi) → rappresenta il modello che descrive la popolazione ⇒ Data la v.c. X oggetto di studio con f(x), un campione casuale è l'insieme di v.c. x1, x2, ..., xn tra loro i.i.d. (indipendenti e identicamente distribuite) n° osservazioni!
Il campione selezionato è solo 1 dei possibili campioni estraibili dalla popolazione.
Spazio campionario = insieme dei possibili campioni di numerosità prefissata estraibili dalla popolazione.
Statistica = stima/approssimazione dei dati campionari → valore numerico calcolato sulla base del campione osservato → è una funzione.
Stimatore = particolare statistica per approssimare il parametro della popolazione e il valore che fornisce è una stima.
In corrispondenza dei ≠ campioni ottengo ≠ X̅ → le statistiche campionarie dipendono dai campioni su cui sono calcolate e sono affette da variabilità.
Esempio
Esempio: Popolazione formata da 3 unità dove X può assumere valori 0,1,2.
Voglio estrarre con reinserimento un campione di unità 2 → n = 2.
Prima dell'estrazione: X1, X2.
Uno dei possibili campioni estraibili è 0,1. Ma quanti sono i possibili campioni estraibili?
X1 può assumere valori 0,1,2. X2 può assumere valori 0,1,2.
Probabilità di realizzazione di 1 campione.
Esempio 2
Esempio 2: Stesso esempio di prima ma senza reimmissione ⇒ possibili campioni sono 6.
Descrizione dello spazio campionario:
Una volta estratta la prima pallina dall'urna ne rimangono solo 2 perché non c'è reimmissione.
Probabilità di ottenere un generico campione = P(X
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti Statistica 2 - completi
-
Appunti di Statistica 2
-
Appunti di statistica 2
-
Appunti Statistica 1