Estratto del documento

Caratteristiche geometriche

Tupolev TU-154

  • Entrata in servizio: primi anni '70.
  • Velivoli consegnati: circa 1000, fine produzione 2013.
  • Categoria: narrow-body, three-engines.
  • Dati geometrici: lunghezza circa 50 m, apertura alare circa 38 m.
  • Passeggeri: circa 150.
  • Maximum Take-Off Weight (MTOW): circa 100 tonnellate (fuel circa 50000 litri).
  • Spinta: circa 100 kN x 3.
  • Velocità di crociera: circa 900 km/h.
  • Range: circa 5000 km.

Incidente: riguarda la collisione di due aerei tra cui il Tupolev, che è un velivolo a 3 motori sulla coda; ha come vantaggio che l'ala è più pulita poiché non ha carico e l'acustica per il carico in cabina legato al problema acustico; ha come svantaggio l'aumento del peso dato che servono code e superfici di coda più robuste; schematizzando la situazione delle forze: inoltre il terzo motore è incassato in coda che quindi ne aumenta il peso e quindi ci vorranno più superfici resistenti.

Sistema coinvolto nell'incidente

Sistema anti collisione, aiuta i piloti ad evitare collisioni.

Caratteristiche geometriche

Tupolev TU-154

  • Entrata in servizio: primi anni '70.
  • Velivoli consegnati: circa 1000, fine produzione 2013.
  • Categoria: narrow-body, three-engines.
  • Dati geometrici: lunghezza circa 50 m, apertura alare circa 38 m.
  • Passeggeri: circa 150.
  • Maximum Take-Off Weight (MTOW): circa 100 tonnellate (fuel circa 50000 litri).
  • Spinta: circa 100 kN x 3.
  • Velocità di crociera: circa 900 km/h.
  • Range: circa 5000 km.

Incidente: riguarda la collisione di due aerei tra cui il Tupolev che è un velivolo a 3 motori sulla coda. Ha come vantaggio che l’ala è pulita perché non ha carichi e l’acustica per il carico in cabina legato al problema acustico. Ha come svantaggio l’aumento del peso dato che servono code e superfici di coda più robuste. Schematizzando la situazione delle forze: inoltre il terzo motore è incassato in coda che quindi ne aumenta il peso e quindi ci vorranno più superfici resistenti.

Sistema coinvolto nell'incidente

Sistema anti collisione, aiuta i piloti ad evitare collisioni. Mi in volo grazie al transponder, un sistema rad. che permette di comunicare con altri transponder di aerei in vicinanza, permette uno scambio di dati in modo autonomico; si attiva quando:

  • 40 miglia nautiche (1,8 km) davanti.
  • 15 indietro.
  • 9000 piedi (1 piede = 1/3 metro) al di sopra e al di sotto aereo.

Incontra un aereo in questo spazio; i dati trasmessi vengono usati da vari sistemi tra cui l'anticollisione, il quale analizza le rotte ed eventualmente evidenzia criticità nella rotta, ne calcola l'intersezione possibile e quanto tempo occorre a raggiungerlo.

Il parametro importante è il tempo rimanente alla collisione e il sistema può fornire due allarmi:

  • Se > 48 sec. allarme acustico → traffic advisory.
  • Se < 35 sec. → resolution advisory c'è meno tempo per reagire.

Cosa deve fare equipaggio se ci sono questi due allarmi?

Negli anni la procedura è cambiata:

Prima: scambio istruzioni tra oppositore altezza tra i due equipaggi.

Con la tecnologia fine '90 la procedura è diventata tutta automatica.

Dopo: al secondo avviso il sistema dice se salire o abbassare la quota, non c'è più iterazione; per il primo allarme ci si rimette in comunicazione senza precedere e effettuare correzioni invece per il secondo ci si attiene alle indicazioni del sistema.

L'incidente avvenne in Germania, ma il controllore svizzero.

L'incidente fu catastrofico poiché ci fu una collisione totalele tro e i due aerei; e un aereo trasportava studenti.

Lettura report ultimi 15 minuti

Cause molteplicità con problemi:

Dinamica: due aeroplani sono entrati in rotta di collisione e l'operatore a terra lavorava da solo e doveva controllare tutto il traffico anche se di notte c'era molto traffico e non è riuscito a seguire i voli; lui diede un messaggio in ritardo ma anche se fosse stato dato in tempo l'inevitabile stava per accadere. L'equipaggio 757 hanno eseguito la procedura ageffettuando una manovra di correzione e l'equipaggio del Tupolev ha eseguito l'ordine cioè di scendere così facendo hanno abbassato la quota di collisioni. L'inchiesta poté a stabilire nuove procedure anche se rimaneva dubbi su come aggiornare.

L'inchiesta rivelò che l'operatore a terra aveva troppo carico di lavoro per un solo operatore contribuendo all'incidente in modo determinante. L'inchiesta rivelò discrepanze nel training e nei manuali. Vennero aggiornati: i manuali; venne messo in primo piano il sistema anticollisione che aveva raggiunto

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Analisi quinto incidente aereo Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/04 Costruzioni e strutture aerospaziali

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Beniamino20 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sicurezza aeronautica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Torino o del prof Filippi Matteo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community