Video appunto: Ricorso al mercato del capitale di rischio

Ricorso al mercato del capitale di rischio



Le azioni delle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio sono dematerializzate ovvero sono rappresentate da semplici scritture contabili presso una società di gestione accentrata che gestisce le operazioni riguardanti gli strumenti finanziari.
Il trasferimento di queste azioni avviene attraverso la sola registrazione nei conti presso le banche o altri intermediari finanziari.

Le azioni delle società che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio sono documenti cartacei e il loro trasferimento avviene tramite le modalità dei titoli di credito nominativi quindi con girata autentica da un notaio e l’iscrizione del nuovo socio nel libro dei soci.

Esistono tre modelli di corporate governance che costituiscono tre diversi modelli organizzativi che si distinguono tra loro per l’amministrazione e il controllo.
Questi modelli sono il modello ordinario, il modello monistico e il modello dualistico.
Nel modello ordinario gli organi che gestiscono la governance dell’impresa è costituito dall’assemblea dei soci, dal consiglio di amministrazione e dal collegio sindacale. L’assemblea dei soci ha il compito di nominare il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, il revisore legale dei conti e la società che si occupa dell’attività di revisione.