Ominide 6530 punti

Oneri tributari, difesa della patria e fedeltà alla Repubblica


L’articolo 53 della Costituzione italiana dispone che «tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva». Tale disposizione, però, non è mai stata universalmente rispettata: ogni anno si calcola un’evasione fiscale media di 120 miliardi di euro.
Il dovere alla patria è enunciato dall’articolo 52 della Costituzione, il quale afferma che «la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.
Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l’esercizio dei diritti politici.
L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica».
In tal senso, il dovere alla patria svolge una duplice funzione: da un lato esso colloca la difesa della patria da parte di tutti i cittadini nell’ambito dei sacri doveri; dall’altro, tale dovere esorta le forze armate a svolgere i propri doveri di difesa in conformità alla democraticità dello Stato.
Alla necessità di difesa della patria è strettamente connesso il dovere di fedeltà della Repubblica, preposto dall’articolo 54 della Costituzione, il quale afferma che «tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge».
Anche in questo caso il primo comma enuclea due doveri contestuali: l’esortazione, rivolta a ogni cittadino, a rispettare la Costituzione e le leggi della Repubblica, e il contestuale obbligo di astenersi dal compiere atti che che comportino il venir meno della solidità repubblicana e democratica
Il secondo comma, invece, evoca un vincolo di fedeltà qualificata tra i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche e lo Stato.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email