Daniele Grassucci
Autore
Sottolineare VS schematizzare: cosa è meglio? articolo

Per studiare libri e appunti universitari c’è chi preferisce sottolineare, chi tifa per gli schemi e chi invece usa entrambe le tecniche. Quale vince? In realtà ciascuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Per studiare libri e appunti universitari c’è chi preferisce sottolineare, chi tifa per gli schemi e chi invece usa entrambe le tecniche. Quale vince? In realtà ciascuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Sottolineare
Ci sono tanti modi di sottolineare: Se usi la matita sei sempre in tempo a correggere e a cancellare gli sbagli e non lasci traccia dei tuoi errori. Il problema della matita si presenta quando sfogli le pagine, dato che il loro colore virerà da un bel bianco al grigio. Inoltre con il tempo tende a cancellarsi. Perciò alcuni studenti preferiscono la biro, altri vogliono usare sempre lo stesso colore di evidenziatore in modo compulsivo, altri si sbizzarriscono con mille colori diversi a seconda del tipo di informazione che trovano. In ogni caso il fatto di sottolineare ha il vantaggio di farti risparmiare tempo rispetto a schematizzare, dato che il materiale è già scritto e pronto. Tuttavia rischi di distrarti e di tralasciare info, oppure di evidenziare troppe cose e di non selezionare ciò che ti serve realmente. Inoltre faticherai a rivendere i tuoi libri usati, dato che sembreranno più “consumati” rispetto ai libri non sottolineati!

Schematizzare
Gli schemi possono essere più o meno complessi. Se vuoi fare delle piccole aggiunte a ciò che è già stampato, scrivili direttamente nei pochi spazi bianchi ai lati del testo. Falli sul quaderno quando vuoi riorganizzare a modo tuo tutte le cose da studiare. Visto che devi impegnarti a scrivere, sarai costretto a scegliere le info salienti con attenzione. Così dovrai rielaborare attivamente le parole del testo anziché copiarle e basta. Tuttavia se riscrivi tutto quanto rischi di perdere molto tempo prezioso per lo studio.

Il mio consiglio è di integrare le due tecniche. Usale in base al tempo che hai a disposizione e a come memorizzi meglio ciò che stai studiando!

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Educazione Sessuale in famiglia: i consigli di mamma Monica Calcagni e figlia Caterina in podcast

Cosa succede se la ginecologa più famosa d’Italia e la figlia adolescente parlano di sesso? Tra falsi miti e consigli pratici, ecco il podcast per genitori e figli da vedere insieme.

Segui la diretta