10 trucchi per preparare bene un esame universitario

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
Dieci consigli di Skuola.net per preparare un esame universitario

Anche se le lezioni universitarie sono appena cominciate e le sessioni di esame appaiono ancora lontane, bisogna iniziare a studiare da subito per prepararsi al meglio con il minimo sforzo.
Studiare tutto all’ultimo momento infatti comporta un affaticamento notevole con il prevedibile rischio di fare confusione tra le tante nozioni apprese e di compromettere quindi il buon esito dell’esame stesso.

Se sei uno studente universitario e hai bisogno di qualche consiglio per organizzare il tuo studio, sei nel posto giusto: Skuola.net ti suggerisce infatti 10 passi che ti permetteranno di raggiungere una solida preparazione e di prendere un buon voto finale.




1. Controlla il programma e procurati il materiale necessario

Ogni corso di insegnamento ha ovviamente il suo programma specifico, stabilito nel semestre dal singolo professore a cui è affidato un determinato insegnamento. Solitamente il primo giorno di lezione, il professore illustra alla classe il programma del corso, la presenza di eventuali laboratori e ovviamente anche i libri e le dispense su cui prepararsi. In alternativa, se non è possibile frequentare le lezioni, sul portale online universitario dedicato al corso, il professore generalmente inserisce tutti i dati relativi al materiale di studio.
Dopo avere consultato le informazioni relative al programma di studio previsto ed esserti procurato tutto il materiale, inizia subito a studiare approfondendo gli argomenti trattati a lezione dal docente.

2. Pensa ad una tabella di marcia giornaliera

Per non rimanere indietro con gli argomenti affrontati nelle lezioni ma allo stesso tempo per non sovraccaricarti con troppe nozioni, è importante pensare ad un piano di lavoro che ti permetta di dedicare il giusto tempo allo studio, dilazionandolo ogni giorno in base al tempo che hai a disposizione.

3. Studia in modo equilibrato

Il modo migliore per non disperdere l’attenzione sullo studio, è quello di alternare argomenti più difficili con quelli più semplici. In questo modo riuscirai a non affaticarti troppo e a mantenere attiva la concentrazione sullo studio.

4. Studia in modo graduale

Lo studio è sempre un’attività impegnativa ma se si procede seguendo una scala graduale di difficoltà, diventa più semplice capire e acquisire le nozioni. Per una comprensione davvero esaustiva e totale, è importante infatti affrontare argomenti di studio con una difficoltà progressiva, dal più semplice al più complesso.

5. Studio alternato a ripasso

Per memorizzare bene tutti gli argomenti in programma, dopo aver studiato diverse nozioni nuove è importante iniziare a ripassarne un po’ per volta prima di procedere all’acquisizione di nuove. Alternare argomenti di studio nuovi con il ripasso di quelli già affrontati rappresenta infatti una efficace strategia per ottenere una preparazione completa e solida.

6. Fai piccole pause

Nella tabella di marcia per lo studio che avrai preparato, non possono mancare piccole pause per ricaricare le energie, magari accompagnate da uno snack. Ricorda, le pause non tolgono tempo allo studio ma sono invece importanti per renderlo più efficace.

7. Chiedi sempre spiegazioni

Se qualche argomento non è del tutto chiaro, non vergognarti a chiedere spiegazioni al professore, anche attraverso una e-mail. Non lasciare indietro niente di non completamente compreso perché potrebbe invece essere essenziale per capire gli argomenti successivi della stessa materia.

8. Confrontati con i tuoi compagni di corso

Per approfondire i diversi argomenti e non tralasciare niente, può essere utile confrontarsi con i propri compagni di corso.
Attraverso il confronto sulle varie tematiche del programma infatti si può osservare la materia da più prospettive, arricchendo la propria preparazione.

9. Studia in luoghi confortevoli

Un modo per rendere lo studio un momento rilassante c’è ed è quello di concentrarsi in luoghi silenziosi e rilassanti, come il parco o la biblioteca. Studiare in questi ambienti renderà sicuramente lo studio meno pesante e più piacevole.

10. Preparati con i tutor di Skuola.net | Ripetizioni

Se hai bisogno di un sostegno nella tua preparazione all’esame, Skuola.net corre in tuo aiuto mettendo a disposizione una squadra di tutor esperti in ogni materia. Sul portale Skuola.net | Ripetizioni sarà infatti possibile cercare il tutor perfetto per te e per le tue esigenze, confrontando anche gli orari e le disponibilità e ovviamente anche le recensioni degli altri utenti.
La piattaforma Skuola.net | Ripetizioni vanta infatti ben 40.000 tutor in tutta Italia, competenti in 600 materie scolastiche, universitarie e professionali, e vuole rappresentare un sostegno affidabile ed efficiente per tutti gli studenti in difficoltà nella preparazione degli esami.
Skuola.net | Ripetizioni si configura quindi come un portale di ripetizioni che possono essere erogate sia a domicilio sia direttamente online attraverso Skype.