Appunti di Skuola.net
In collaborazione
con Appunti di Skuola.net
5 min lettura
come laurearsi in anticipo

A volte, nella vita, può essere necessario accelerare. Se state pensando di laurearvi in anticipo ma non sapete da che parte cominciare, siete nel posto giusto. Ci sono una serie di accorgimenti che si possono avere per essere sicuri di laurearsi in anticipo ed entrare nel mondo del lavoro essendo il più possibile giovani. Laurearsi in anticipo è possibile e non serve essere dei geni, basta trovare la propria formula per essere organizzati.

Laurearsi in anticipo è possibile: i consigli per farcela articolo

Guarda anche

  • Vita da fuori sede: 10 cose che la rendono un’esperienza indimenticabile
  • Autocertificazione diploma maturità per iscriversi all'università: come funziona
  • Esame universitario: i trucchi per prendere un voto più alto
  • Laurearsi in anticipo: il segreto è la capacità di gestione

    Per non andare fuori corso o riuscire a laurearsi in anticipo è importante sapersi gestire al meglio delle proprie capacità e il proprio tempo. Frequentare i corsi e seguire le indicazioni dei tutor è importante così come cercare di proseguire - qualora fosse quella la scelta - con il percorso magistrale immediatamente dopo aver conseguito la laurea triennale. Il modo migliore per laurearsi in anticipo è cercare di organizzare il proprio tempo nella maniera più efficace possibile e avendo una visione di insieme tra sessioni, appelli, corsi da seguire e esami da dare entro una certa data per rimanere in pari.

    Consigli per laurearsi in anticipo

    Passiamo ora alla parte pratica. Ci sono sicuramente un paio di cose che, concretamente, potete fare nel corso del vostro percorso universitario.

    • Dare gli esami in maniera intelligente: questo vuol dire organizzarsi per dare, innanzitutto, i cosiddetti esami propedeutici. Si tratta di quegli esami che, se non vengono passato, impediscono di proseguire. Qualora non ci fossero è comunque bene dare esami collegati tra loro uno dopo l’altro, studiando in maniera consecutiva così da semplificare la situazione.
    • Preferire sempre gli esoneri: anche fare gli esoneri, ovvero gli esami in itinere, è sempre un’ottima idea perché una volta finito il corso si ha già il voto in tasca (o quasi).
    • Organizzare bene il proprio tempo: organizzare il tempo che si ha a disposizione oltre le lezioni è fondamentale per laurearsi in anticipo. Studiare in modo da riuscire a dare gli esami sempre nella prima sessione utile dopo la fine del corso - qualora non si potessero fare gli esoneri - è il modo migliore per garantirsi il raggiungimento del traguardo in anticipo.
    • Chiedere aiuto ai tutor: i tutor universitari esistono apposta per aiutare gli studenti nel loro percorso anche quando si tratta di fare veloce. L’organizzazione è il pane quotidiano di questi esperti e per consigli e dritte su come fare prima è bene rivolgersi a loro. Sono persone che, inoltre, possono ascoltare le vostre esigenze e assicurarsi che troviate la strada per ottenere quello di cui avete bisogno.

    Vuoi laurearti in anticipo? Skuola.net | Store ti aiuta!

    Gli appunti di Skuola.net | Store sono i più validi alleati per velocizzare il tempo da dedicare agli esami, e quindi laurearti in fretta: infatti, possono farti guadagnare ore preziose che altrimenti avresti perso su pagine e pagine di manuali.
    Come? Non sai ancora come funziona? E' facilissimo: basta cercare gli appunti per il tuo corso su Skuola.net|Store, dove troverai pubblicati proprio gli appunti presi a lezione da altri studenti che hanno seguito le stesse lezioni, con lo stesso insegnante, nella tua stessa università.
    Skuola.net|Store è il primo Marketplace pensato per lo scambio di appunti universitari fra gli studenti stessi che permette la compravendita di appunti e riassunti di qualità con lo scopo di facilitare lo studio universitario rendendo più semplice il reperimento del materiale di approfondimento.
    Su questo motore di ricerca appositamente pensato per soddisfare le richieste specifiche degli studenti, sarà possibile infatti non solo cercare il nome dell’insegnamento ma affinare la ricerca specificando anche l’università di interesse. In questo modo, il motore restituirà gli appunti che coincidono con i filtri assegnati, specificando su ciascun file presente nel database anche il nome del docente di riferimento, in modo da rendere la ricerca più precisa ed utile possibile senza il rischio di dispersione.
    E se invece i tuoi appunti sono perfetti, e quindi non te ne servono altri, Skuola.net|Store ti sarà comunque utile: potrai infatti condividerli con la nostra community guadagnando per il tuo ottimo lavoro.
    Skuola | TV
    E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

    Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

    Segui la diretta