Inserisci qui il titolo dell'appunto

la materia è tutto ciò che occupa spazio. questa presenta proprietà estensive e intesive. una sostanza è un particolare tipo di materia caratterizzata da proprietà specifiche e costanti.

Le trasformazioni della materia possono essere fisiche o chimiche a seconda che la materia delle sostanze rimanga la stessa o muti. Le sostanze iniziali di una reazione sono dette reagenti, quelle finali prodotti. Una trasformazione è reversibile quando può decorrere dallo stato iniziale a quello finale o viceversa; dicesi irreversibile se può svolgersi in un solo senso.

I passaggi di stato sono trasformazioni fisiche da uno stato di aggregazione all'altro. Durante i passaggi di stato la temperatura rimane costante. La temperatura a cui avvengono i passaggi i stato è influenzata dalla pressione. Al di sopra della temperatura critica il gas non può trasformarsi in liquido solamente per compressione.

Una sostanza possiede una composizione chimica ben definita e costante, inoltre le sue proprietà fisiche possono essere osservate senza modificare la natura delle sostanze stesse.
Le proprietà chimiche delle sostanze consistono nella loro tendenza a dare determinate reazioni chimiche. Gli elementi non possono essere decomposti con metodi chimici in sostanze più semplici. I composti sono costituiti da due o più elementi combinati secondo rapporti in massa costanti.

Un modello è una rappresentazione parziale e semplificata di una parte del mondo reale, idonea ad interpretare le proprietà e le trasformazioni e a prevederne di nuove.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email