Concetti Chiave
- Strati definisce l'organizzazione come un costrutto sociale composto da diverse prospettive, tra cui l'Organismo, la Scatola Nera e il Cervello, evidenziando la complessità delle interazioni interne.
- Due presupposti fondamentali governano l'organizzazione: la definizione di competenze e ruoli, e il coordinamento efficace tra i diversi ruoli per raggiungere obiettivi comuni.
- Il modello socio-tecnico di Butera sottolinea l'importanza dell'interazione tra processi, tecnologia e persone, mirando a obiettivi economici, sociali e tecnici.
- La mansione è caratterizzata da compiti elementari e bassa discrezionalità, mentre il ruolo è più complesso, con responsabilità e competenze elevate, influenzato dalle relazioni e dal contesto.
- Il ruolo ha diverse dimensioni: prescritto (assegnato), interpretato (compreso) e atteso (aspettative altrui), che insieme definiscono il ruolo agito, cioè quello effettivamente svolto.
Concetto di organizzazione
Uno dei tanti studiosi che hanno approfondito il concetto di Organizzazione, fu Strati che nel 1999 ha dedotto che un'organizzazione è composta da diversi punti di osservazione che convivono tra di loro, questi punti di vista sono:
- Organismo -> devono crearsi delle radici solide
- Scatola Nera -> presenza di input e output con processi nascosti
- Cervello -> come una mente collettiva
- Flusso
- Politica -> prevalgono ruoli, conflitti, strategie
- Prigione psichica -> schemi rigidi, abitudini che limitano la libertà
- Macchina -> persone e processi lavorano insieme
- Dominio -> controllo e sfruttamento
Pertanto, l'organizzazione viene vista, in generale, come un costrutto sociale fatto di persone e risorse differenti, costruito per raggiungere uno o più obiettivi:
- regole e vincoli
- costruita da noi
- influenzano la nostra vita e il nostro lavoro
- obiettivi sovra-individuali
Presupposti organizzativi
L'organizzazione si basa su due presupposti organizzativi:
1. - ogni persona ha delle competenze, ruoli e compiti
- divisione del lavoro e gestione diversificata delle attività
- assegnazione di responsabilità
2. - coordinamento di ruoli differenti
- allineamento degli obiettivi
Per Butera è importante il concetto di persona e di macchina ma nell'ottica socio-tecnica, in cui processi, tecnologia, struttura e persona sono legati tra di loro e con degli obiettivi ben precisi di tipo economico, sociale e tecnico.
1. Processi -> sono come l'organizzazione concretizza i suoi obiettivi, sono fondamentali gli aspetti di input ed output che non sono sempre lineari (es. triate del pronto soccorso)
2. Persone -> stanno alla base dell'organizzazione, senza loro essa non ci sarebbe poiché la mettono in funzione; conducono una relazione coll'ambiente portando le loro competenze e capacità nell'organizzazione perseguendo degli obiettivi:
- Tecnici = erogazione protetta delle prestazioni
- Sociali = persone coinvolte nell'organizzazione e nelle relazioni
- Economici = sopravvivenza nell'organizzazione, risorse
3. Struttura -> è formata dalle relazioni sociali stabili tra le persone che compongono un'organizzazione:
- Formali = decise dall'organizzazione
- Informali = si sviluppano dalle interazioni
La struttura non è neutra, poiché se è rigida limita la creatività, se è troppo libera si perde.
4. Tecnologia -> insieme delle infrastrutture tecnologiche (tecniche, strumenti, macchine). Non è neutrale perché può supportare oppure ostacolare la relazione tra persona e lo svolgimento del processo:
- aumenta l'efficacia
- acquisire vantaggi sui competitor
- incide sui processi economici
Ruolo e mansione
Nel tempo si è consumata un'evoluzione del termine Con mansione intendiamo la somma di compiti elementari riuniti in funzione dello spazio e del tempo per saturare il tempo di lavoro al minor costo possibile:
- prescritta
- parcellizzata
- bassa discrezionalità
- poca professionalità
Invece, il termine ruolo prevede un'intersezione tra persona e organizzazione, poiché è l'attività svolta vista nella funzione che ha e nelle relazioni che essa costituisce in un determinato contesto:
- fondato sulla responsabilità
- orientato ai risultati
- più discrezionalità
- elevata competenza
Le componenti principali del ruolo sono gli obiettivi, le attività, le relazioni, le competenze e le responsabilità. Inoltre, il ruolo possiede anche delle proprie dimensioni, esso può essere:
1. Prescritto -> assegnato dall'organizzazione
2. Interpretato -> compreso dalla persona
3. Atteso -> atteso dagli altri internamento ed esternamente
Queste tre dimensioni danno vita ad una quarta che è quella del ruolo agito, ovvero quel ruolo che viene effettivamente svolto.
Domande da interrogazione
- Qual è la definizione di organizzazione secondo Strati?
- Quali sono i presupposti organizzativi fondamentali?
- Come si intersecano i concetti di persona e macchina nell'organizzazione?
- Qual è la differenza tra mansione e ruolo?
- Quali sono le dimensioni del ruolo e come si manifestano?
Secondo Strati, un'organizzazione è un costrutto sociale composto da diversi punti di osservazione che convivono tra loro, come un organismo, una scatola nera, un cervello collettivo e altri elementi, tutti finalizzati al raggiungimento di obiettivi comuni.
I presupposti organizzativi si basano su due elementi principali: la definizione di competenze, ruoli e compiti per ogni persona, e il coordinamento di ruoli differenti per allineare gli obiettivi, come evidenziato nel testo.
Butera sottolinea l'importanza di considerare i processi, la tecnologia, la struttura e le persone come elementi interconnessi in un'ottica socio-tecnica, con obiettivi economici, sociali e tecnici ben definiti.
La mansione è vista come una somma di compiti elementari con bassa discrezionalità e professionalità, mentre il ruolo implica un'intersezione tra persona e organizzazione, con maggiore responsabilità, orientamento ai risultati e competenza.
Le dimensioni del ruolo includono il ruolo prescritto (assegnato dall'organizzazione), il ruolo interpretato (compreso dalla persona) e il ruolo atteso (aspettative degli altri), che insieme danno vita al ruolo agito, ovvero quello effettivamente svolto.