p_-_-_p
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • La computer grafica è l'arte di creare e manipolare immagini attraverso l'uso di computer.
  • Originata per scopi industriali e militari, la computer grafica è emersa negli anni '60 con l'ausilio di computer ad alta potenza.
  • Negli anni '80 e '90, la diffusione di personal computer potenti ha reso la grafica computerizzata accessibile a un pubblico più ampio.
  • Oggi, la computer grafica è fondamentale in settori come videogiochi, ritocco fotografico e industria cinematografica.
  • "Toy Story" è stato il primo lungometraggio d'animazione interamente realizzato in computer grafica, uscito nel 1995.
La Computer Grafica

La computer grafica, o grafica computerizzata, è la generazione e manipolazioni di immagini per mezzo di un computer.

La computer grafica nasce per scopi industriali e militari nella seconda metà degli anni ’60, ma era esclusivamente utilizzata da quei poche computer dotati di grande potenza di calcolo.
A partire dalla seconda metà degli anni ‘80 e durante gli anni ’90, con la diffusione di personal computer con schede video di grande versatilità e dotati di grande potenza, la grafica computerizzata è diventata dominio di tutti.
Al giorno d’oggi la grafica computerizzata è parte integrante di molti ambiti professionali e di consumo come i videogiochi, ritocco fotografico, montaggio di filmati, industria cinematografica.

“Toy Story – il mondo dei giocattoli”, è stato il primo lungometraggio d’animazione realizzato completamente in computer grafica. Realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Picture usci nelle sale cinematografiche degli USA nel novembre 1995

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community