Tipi di servizio


Per la scelta della macchina elettrica più adatta a un determinato servizio, occorre tener conto del modo in cui verrà fatta funzionare. Il tipo di carico che una macchina in generale può sopportare è indicato dal tipo di servizio, il quale è necessario conoscere per il suo corretto impiego.

-Servizio continuo: il periodo di funzionamento è tale che la temperatura raggiunge un valore di regime permanente compatibile con la classe di isolamento.

-Servizio di durata limitata: durante il funzionamento la temperatura non raggiunge il regime permanente perché l’intervallo fra due periodi di attività consente alla temperatura di tornare al valore ambiente.

-Servizio intermittente periodico: la temperatura della macchina non raggiunge mai il valore permanente e durante la sosta non si raffredda fino alla temperatura ambientale.

Motore asincrono: manutenzione e guasti


Il motore asincrono con rotore a gabbia richiede una manutenzione ridotta. Dal punto di vista meccanico le parti più soggette a manutenzione sono i cuscinetti, la quale usura può essere accertata con apparecchiature elettroniche che analizzano le vibrazioni, il tipo e il grado di usura.
I cuscinetti dei piccoli motori sono montati in sedi chiuse, ovvero non presentano aperture di ingranaggio. Diversamente se i cuscinetti sono dotati di valvole di ingranaggio, il motore sarà munito di una targa sulla quale saranno stampigliati gli intervalli di lubrificazione; l’operazione di ingrassaggio è effettuata con una pistola a bassa pressione.

Nei motori con rotore avvolto, invece, è necessario procedere periodicamente alla pulizia degli anelli sui quali strisciano le spazzole. Dal punto di vista elettrico è opportuno verificare periodicamente:
-Le condizioni degli avvolgimenti statorici, alimentandoli con una tensione alternata e misurando la corrente assorbita
-Il rotore a gabbia
-L’isolamento, che si verifica tra ogni avvolgimento e la massa, con strumenti che forniscono una tensione alternata di 1000V.

Hai bisogno di aiuto in Elettronica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email