Concetti Chiave
- L'obbligazione solidale è una forma complessa plurisoggettiva che implica un vincolo di solidarietà tra soggetti con la stessa posizione, mantenendo autonomi i loro rapporti obbligatori.
- La solidarietà può derivare da contratti o da disposizioni legali, come nel caso di fatti illeciti che coinvolgono più persone, rendendoli responsabili in solido per il risarcimento.
- Nella solidarietà passiva, il creditore può richiedere l'intera prestazione a uno dei debitori, liberando così gli altri dal debito, mentre può rinunciare a questa solidarietà nei confronti di uno solo di essi.
- Nella solidarietà attiva, ogni creditore ha il diritto di richiedere l'intera prestazione al debitore, il cui pagamento lo libera da tutte le obbligazioni verso gli altri creditori.
- Il caso del conto corrente intestato a più persone illustra la solidarietà attiva, dove gli intestatari sono considerati creditori o debitori in solido dei saldi del conto.
L’obbligazione solidale (o in solido) è un’obbligazione complessa plurisoggettiva. Nell’obbligazione solidale i rapporti obbligatori restano autonomi, ma spesso tra di essi nasce un nesso, cioè un vincolo di solidarietà tra i soggetti che ricoprono la medesima posizione soggettiva. Inoltre nell’obbligazione solidale ciò che deve essere uguale è la prestazione, a prescindere dalle sue modalità di esecuzione (1293).
Ai sensi dell’Art 1293 : la solidarietà non è esclusa dal fatto che i singoli debitori siano tenuti ciascuno con modalità diverse, o il debitore comune sia tenuto con modalità diverse di fronte ai singoli creditori.
La solidarietà può derivare da un titolo negoziale (tipicamente il contratto) o dalla legge. In quest’ultima ipotesi è la legge stessa a prevederla.
Es. L’Art 2055 afferma che in presenza di un fatto illecito è imputabile a più persone, si considera che tutti gli autori dell’illecito sono obbligati in solido al risarcimento del danno.
Tipologie di solidarietà
Inoltre ricordiamo due tipologie fondamentali di solidarietà: la solidarietà passiva e la solidarietà attiva.
- Solidarietà passiva: in caso di una pluralità di debitori in un’unica obbligazione, se vi è solidarietà, il creditore potrà chiedere l’intera prestazione ad uno qualsiasi dei debitori e non essere costretto a chiedere parte della prestazione ad ognuno dei debitori. Il pagamento eseguito dal debitore libera gli altri.
Sensi dell’Art 1311 il creditore può rinunciare alla solidarietà nei confronti di un solo debitore. Infatti il creditore può rinunciare alla solidarietà anche nei confronti di uno solo dei debitori che adempie l’obbligazione per la sua quota, conservando l’azione in solido verso gli altri.
Dunque la solidarietà passiva e prevista nell’esclusivo vantaggio del creditore poiché quest’ultimo, rafforzando il credito, può rinunciare alla solidarietà e quindi alla possibilità di agire per l’intero verso ciascuno dei debitori. Il creditore può anche rinunciare alla solidarietà nei confronti di uno solo dei debitori che adempie all’obbligazione per la sua quota, conservando l’azione in solido contro gli altri.
Solidarietà attiva e conto corrente
- Solidarietà attiva: in caso di pluralità di creditori, se è prevista solidarietà, ognuno di loro potrà chiedere l’intera prestazione al debitore, il cui adempimento lo libererà nei confronti di tutti gli altri creditori.
Es. L’Art 1854 prevede che nel caso in cui il conto corrente sia intestato a più persone, gli intestatari sono considerati creditori o debitori in solido dei saldi del conto
Domande da interrogazione
- Che cos'è l'obbligazione solidale e quali sono le sue caratteristiche principali?
- Quali sono le tipologie di solidarietà previste dalla legge?
- Come può il creditore rinunciare alla solidarietà?
L'obbligazione solidale è un'obbligazione complessa plurisoggettiva in cui i rapporti obbligatori restano autonomi, ma esiste un vincolo di solidarietà tra i soggetti. La prestazione deve essere uguale, indipendentemente dalle modalità di esecuzione (Art. 1293).
Le due tipologie fondamentali di solidarietà sono la solidarietà passiva, dove il creditore può richiedere l'intera prestazione a uno qualsiasi dei debitori, e la solidarietà attiva, dove ogni creditore può chiedere l'intera prestazione al debitore (Art. 1854).
Il creditore può rinunciare alla solidarietà nei confronti di un solo debitore che adempie l'obbligazione per la sua quota, mantenendo comunque l'azione in solido verso gli altri debitori (Art. 1311).