Habilis 1829 punti

Come individuare la stella Polare

come individuare la Stella Polare

Ecco come individuare la stella polare:

Questa stella è sempre stata utilizzata per orientarsi rapidamente e di grande aiuto a tutti i naviganti sia matittimi che aeree. Essa consente infatti di orientarsi verso i nord, e quindi di individuare e stabilire la direzione del Nord con discreta precisione. Durante una notte serena, provate a localizzarla (su qualsiasi motore di ricerca potete trovere delle immagini relative per comprendere e visualizzare meglio la stella).

La stella polare non è molto luminosa ma è facilmente individuabile e rintracciabile. Bisogna prima individuare la costellazone dell'orsa maggiore (o anche conosciuta come gran carro). Si prolunga per ben quattro volte la linea che coingiunge le stelle che formano le ruote posteriori del carro fino a incontrare, al vertice del timone dell'orsa minore (o conosciuta anche come piccolo carro), non sempre facilmente visibile, la stella polare.

L'osservazione del cielo dovrebbe essere fatta lontano da luci e lontano dalle luci della città, che rendono difficile e opaca l'individuazione delle stelle in generale.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email