Habilis 4634 punti

Forma della Terra

La Terra ha una forma approssimativamente sferica, con un rigonfiamento equatoriale e uno schiacciamento polare. La forma della Terra è stata influenzata in particolare dall'azione della forza centrifuga, determinata dal suo moto di rotazione.

La Terra ha un campo gravitazionale ed esercita una forza di gravità. Dall'intensità ditale forza dipende il valore dell’accelerazione di gravità, g. Il valore di g misurato al livello del mare è massimo ai poli e minimo all'equatore e diminuisce con l’aumentare dell’altitudine. Dal valore dipende il peso dei corpi: P=mg.
supponendo,che la densità di un pianeta sia omogenea, il valore di g sulla superficie si deduce dalle legge di gravitazione universale.
Pertanto il valore medio dell'accelerazione di gravità al livello del mare, è 9,8

[math]m/s^2[/math]
.
La Terra può essere rappresentata con diversi modelli. La figura geometrica che più si avvicina alla forma della Terra è un ellissoide a tre assi. Dal punto di vista fisico, la forma della Terra corrisponde al geoide, un solido la cui superficie, passante per il livello medio del mare, è perpendicolare in ogni punto alla direzione del filo a piombo (verticale fisica) La superficie del geoide corrisponde alla forma che la Terra avrebbe se fosse coperta da una distesa continua e uniforme di acqua.
Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email