Concetti Chiave
- Il participio passato coniugato con Être si accorda sempre con il soggetto, come in "Ils sont partis".
- Con Avoir, l'accordo del participio passato avviene solo se il complemento oggetto precede il verbo, ad esempio in "Je l'ai saluée".
- Il participio passato non si accorda mai con il pronome EN, come dimostrato in "J'en ai mangé un deux".
- Nei verbi riflessivi, l'accordo del participio passato dipende dal ruolo del pronome riflessivo; si accorda se funge da complemento oggetto.
- Il participio passato non si accorda quando il verbo è costruito con “à”, come in "Nous nous sommes parlé".
Accordo con Être
1) Il participio passato coniugato con il verbo Être si accorda sempre con il soggetto
Ils sont partis avant nous
Elles sont arrivées en retard
2) Il participio passato coniugato con il verbo AVOIR si accorda con il complemento oggetto, a condizione che esso preceda il verbo.
Il complemento oggetto può essere rappresentato da un pronome personale (LE, LA, LES, ME TE, NOUS, VOUS), da un pronome relativo (que) o da un nome (soprattutto nel caso di frasi interrogative o esclamative)
Ils ont mangé un gâteau
Il complemento oggetto (un gâteau) segue il verbo, quindi nessun accordo
Elle a teléphoné a ses amis
« A ses amis » è complemento indiretto quindi nessun accordo
J’ai vu Mireille et je l’ai saluée
« Mireille » è complemento oggetto, ma segue il verbo, quindi “vu” non si accorda. “l’” che rappresenta “Mireille” ha funzione di complemento oggetto e precede il verbo, quindi si fa l’accordo
Elle nous a appelés
Il complement oggetto “nous” precede il verbo e quindi si fa l’accordo
Ce sont les messages qu’il nous a envoyés hier soir
Il “qu’” sostituisce “les messages”, è complement oggetto e precede il verbo, quindi deve essere fatto l’accordo
Quels journaux as-tu achetés?
“Quels journaux” è complement oggetto e precede il verbo; l’accordo deve essere fatto
Quelle jolie jupe tu as achetée!
“Quelles jolie jupe” è complement oggetto e precede il verbo, quindi l’accordo deve essere fatto
Eccezioni con En
3) Con il pronome EN il participio passato non si accorda mai
J’ai vu des pommes et j’en ai mangé un deux
4) Con i verbi riflessivi, il participio passato si accorda col soggetto a condizione che il pronome riflessivo (SE, NOUS, VOUS) abbia funzione di complemento oggetto.
Se i pronomi riflessivi non hanno la funzione di complemento oggetto, ma di termine o indiretto (a chi?), l’accordo non si fa, a meno che non esista prima del verbo un complemento oggetto
Elles se sont lavées = “se” è complement oggetto
Elles se sont lavé les mains = “se” è complement indiretto
Ils se sont écrit = “se” è complement indiretto
Ils se sont écrit des messages = “se” è complement indiretto
Voici les messages qu’ils se sont écrits = “se” è complement indiretto, però l’ausiliare è prteceduto da “les messages” che ricopre la funzione di complemento oggetto
In altre parole, il participio passato coniugato con il verbo ÊTRE non si accorda quando il verbo si costruisce con la “à”:
es. Nous nous sommes parlé (= parler à)
Ils se sont dit au revoir (= dire à)
Elles se sont téléphoné (= téléphoner à)
Domande da interrogazione
- Come si accorda il participio passato con il verbo Être?
- Qual è la regola per l'accordo del participio passato con il verbo AVOIR?
- Ci sono eccezioni all'accordo del participio passato con il pronome EN?
- Come si comporta il participio passato con i verbi riflessivi?
Il participio passato coniugato con il verbo Être si accorda sempre con il soggetto, come evidenziato negli esempi "Ils sont partis" e "Elles sont arrivées".
Con il verbo AVOIR, il participio passato si accorda con il complemento oggetto solo se questo precede il verbo, come mostrato in "J’ai vu Mireille et je l’ai saluée".
Sì, con il pronome EN il participio passato non si accorda mai, come dimostrato nell'esempio "J’en ai mangé un deux".
Con i verbi riflessivi, il participio passato si accorda col soggetto se il pronome riflessivo ha funzione di complemento oggetto, come in "Elles se sont lavées". Se il pronome è complemento indiretto, non si fa l'accordo.