Chale02 di Chale02
Ominide 170 punti
Questo appunto contiene un allegato
Onestà, tema scaricato 0 volte

Cosa è secondo te l’onestà? È un valore importante per la collettività? Perché? Rifletti anche ricorrendo ad esempi letterari tratti dai brani / testi da te letti e ricorrendo ad opportuni esempi


Essere onesto vale sempre la pena?

Sarà capitato sicuramente a tutti voi di ricevere un regalo che vi ha deluso o non vi è piaciuto e in quel caso cosa avete fatto? Avete risposto a malo modo facendo rimanere male anche il donatore o avere sorriso ringraziando e dimostrando piacere? Quasi sicuramente la seconda opzione perché in questo caso l’onestà non sarebbe stata apprezzata dal donatore.
Altre volte sicuramente sarà capitato a tutti voi di avere una verifica davvero importante per la quale avete studiato giorni e giorni, ma nonostante questo vi sentite poco sicuri e allora cosa fare? Magari si allunga l’occhio verso il foglio del vicino. Con questa mossa magari i vostri genitori e il professore sono soddisfatti ma voi? Io sapendo di aver copiato non mi sento soddisfatta perché la mia verifica è stata “fatta” da qualcun altro.
Con questi due semplici esempi volevo semplicemente illustrare due situazioni opposte nelle quali si è mentito in entrambi i casi ma con finalità diverse: possiamo dire infatti che nel primo caso si è mentito per una “buona” causa mentre nel secondo caso si è mentito per “uscir” belli, ma la coscienza non perdona mai.
Nella letteratura spesso vi sono esempi di scrittori che in una situazione particolare della loro vita hanno composto poemi o addirittura libri/romanzi.
È il caso di Luigi Pirandello il quale compose un romanzo intitolato “Il piacere dell’onestà” nel quale racconta una breve storiella per trasmettere al lettore l’importanza dell’onestà.
Bisogna quindi valutare la situazione e considerare se verrebbe apprezzata più l’onestà o una bugia a fin di bene.
Hai bisogno di aiuto in Italiano per la scuola superiore: Riassunti e Appunti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email