Tutor 46989 punti

Che cos'è il dialogo tra due persone


Dicesi dialogo tra due persone un genere di comunicazione orale, una sorta di colloquio, una vera e propria conversazione che può avvenire tra due o più individui. Esistono dialoghi che possono essere ad esempio di tipo informale tra due persone magari amiche che ad esempio discutono di un argomento riguardante la loro amicizia, oppure di qualcosa a cui sono interessate, ecc... Il dialogo può anche assumere delle caratteristiche di carattere formale, infatti, in questi casi si possono citare degli esempi, come:
- il dialogo o colloquio di tipo politico, in cui delle parti politiche totalmente opposte le une alle altre si confrontano su svariati temi relativi alla politica interna e alla politica internazionale. Spesso questa genere di dialogo serve magari a trovare, dopo svariati compromessi, un accordo su determinate questioni importanti.
- dialogo in cui due persone parlano tra di loro in un clima generale di confidenza, cordialità e sincerità.
- dialogo presente in un copione di un film, in cui si ha l'ideazione e anche la stesura delle battute che vengono scambiate nell'ambito di un film.
- Dialogo di un'opera letteraria che sussiste tra due o più protagonisti.


Esempio di dialogo tra due persone


Luisa: Ciao Martina, da quanto tempo...come stai?
Martina: Ciao Luisa, non male stavo giusto per andare dal parrucchiere, però posso trattenermi una mezz'oretta con te!
Luisa: E allora che mi racconti?
Martina: Beh che ti devo raccontare, ho trovato un lavoro in un'azienda che si occupa di turismo internazionale, preparo campagne marketing per quest'azienda e sono molto felice per questo lavoro...mi piace!
Luisa: Bene dai sono contenta per te? E la tua famiglia come sta?
Martina: Stanno tutti bene: i miei genitori sono andati finalmente in pensione, finalmente hanno iniziato a girare per il mondo, proprio l'altroieri sono partiti per il Giappone! Mio fratello Guido invece si è sposato qualche mese fa e adesso si trova in luna di miele in Indonesia con la moglie. Tu invece che mi racconti?
Luisa: oh io niente di che, solita vita, lavoro come docente a contratto di lingua francese a Milano, ho degli orari impossibili, ma nonostante tutto cerco di ritagliarmi un po' di spazio per me! Nel tempo libero faccio scherma e quando posso mi piace fare delle gite in solitaria nelle città italiane.
Martina: oh brava, dai sono contenta per te. Ora però devo proprio scappare che il parrucchiere mi aspetta, ciao!
Luisa: Ciao, è stato un piacere anche per me incontrarti! A presto!
Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email