Caratterizzazione completa dei personaggi

Ogni personaggio ha un proprio aspetto fisico, caratteriale, ideologico, sociale, culturale ecc...Questi sono fondamentali per permettere al lettore di comprendere a fondo la figura di cui si sta narrando.

1 Aspetto fisico: descrizione delle caratteristiche esterne del personaggio. A volte l'autore può utilizzare la bellezza fisica per attirare o per enfatizzare alcuni aspetti, altre volte la bellezza fisica può essere un elemento importante della trama. Il narratore può scegliere di celare dietro ad alcune caratteristiche del corpo elementi che allegoricamente rimandano al messaggio della storia. Nella letteratura spesso ritroviamo anche il legame tra aspetto fisico ripugnante e cattiveria.

2 Aspirazioni ideali: comprendere gli ideale del personaggio è fondamentale per capire a fondo la sua ideologia. Dietro agli ideali si nascondono scopi e obiettivi che diventano, speso, fulcro della trama.

3 Condizioni sociali ed economiche: anche sapere da che ambiente viene il personaggio e quali sono le sue possibilità economiche è importante in quanto l'ambiente di crescita influisce molto sugli aspetti caratteriali e dietro a determinate scelte, anche discutibili, possono nascondersi motivi economici.

4 Conoscenze culturali: anche questi elementi delineano il carattere del personaggio e ci permettono di comprendere le sue azioni e movimenti all'interno della narrazione. Le basse conoscenze culturali a volte possono essere usate per giustificare personaggi che diventano ostacolo per il protagonista oppure possono essere il punto di partenza per un viaggio di crescita e libertà.

5 Tratti psicologici e stati d'animo: ci che prova il personaggio è importantissimo, è questo che gli permette di stabilire determinate relazioni con altri personaggi, di prendere certe decisioni, ecc...

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email