Genius 44636 punti

Schiacciata di brisée con lamponi



- Facilissima
- Prep. 30 minuti
- Cottura 20 minuti
- Calorie 730

Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisée
1 vasetto di crema alle nocciole (tipo
Nutella)
300 g di lamponi
20 g di zucchero semolato
2 rametti di menta
zucchero a velo

1 Srotolate la pasta brisèe sulla carta da forno della confezione, punzecchiatela con la forchetta, infornatela a 180° per 18-20 minuti circa, quindi lasciatela raffreddare.
2 Preparate il coulis: pulite i lamponi, frullatene la metà con lo zucchero semolato e con qualche foglia di menta. 3 Distribuite la crema alle nocciole sulla brisée lasciando libero il bordo, aggiungete i lamponi e versateci sopra il coulis. Guarnite con qualche fogliolina di menta, spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servite.

Se volete preparare la pasta brisée in casa provate questa ricetta veloce.
Versate in un mixer 200 g di farina, 1 pizzico di sale, 100 g di burro freddo tagliato a pezzetti e azionate il mixer fino a ottenere un composto a briciole. Unite 1 dl di acqua ghiacciata e continuate a frullare in modo che si formi un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero per almeno 30 minuti. Disponete quindi la brisée tra 2 fogli di carta da forno e stendetela in una sfoglia sottile. Perché risulti ben dorata, spennellatela con uovo o latte prima di cuocerla; se non la usate subito, conservatela in frigo per qualche giorno oppure potete anche congelarla.
Hai bisogno di aiuto in Cucina?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email