Voglia di birra? A Malta c'è il Farsons Festival

Bianca Zito
Di Bianca Zito

 Birra Cisk Malta

Pensate che il vero, unico e solo festival della birra sia il superfamoso Oktober Fest di Monaco? Si vede che allora non siete mai stati al “Farsons Great Beer Festival” di Malta, senza dubbio il dominatore incontrastato delle feste a base di luppolo in tutto il sud del Mediterraneo. Chi ha in programma una vacanza nell’ex isola britannica nel periodo compreso tra il 25 luglio e il 3 agosto potrà scoprire di persona quanto grandioso e adrenalinico sia il Farsons del National Park di Ta' Qali, che da 33 anni a questa parte inonda con fiumi di schiumosa birra ghiacciata le estati maltesi. E a tutto questo, tra buon cibo e qualche bancarella di souvenir, fa da contorno la musica, immancabile protagonista sin dalla prima edizione dell’evento, offerta da ospiti internazionali sempre diversi ogni sera. Insomma, se amate la confusione, il volume alto e il sapore del luppolo sulle labbra, il Farsons non vi deluderà. Non a caso lo chiamano “Great”!

IN ALTO I BOCCALI! – C’era una volta il lontano 1981… molti di voi sicuramente non erano neanche nati, ma il Farsons Festival, invece, c’era già. Questo “fratello maggiore”, infatti, ha cominciato già nei fantastici anni Ottanta a raccogliere intorno a sé turisti da tutto il mondo, uniti da un unico grande amore: la birra. Ed è proprio da allora che, a Ta’ Quali, l’estate non è la stessa se non ci sono fusti da spillare e boccali da alzare allegramente al cielo. Brand internazionali come Carlsberg, Budweiser, Guinness, Beck's e Corona Extra si alternano nei “mug” dei “beer lovers” alle localissime Cisk, Hopleaf e Blue Label, imbottigliate dal birrificio Farson. Nessuna casualità in questa omonimia… la Simonds Farsons Cisk è proprio una delle aziende numero 1 a Malta per la produzione della birra.

MUSICA A RUOTA LIBERA - Anche se ultra trentenne, il festival non ha certo perso il suo spirito giovane. Mai banale, mai ripetitivo, il Farsons rinnova ogni anno la proposta di intrattenimento con ospiti sempre diversi, che, armati di chitarra e microfono alla mano, salgono sul palco dell’evento più frequentato di Malta. L’edizione 2014, in programma dal 25 luglio al 3 agosto, ospiterà musicisti da tutto il mondo (da non perdere i Blues Brothers il 26 luglio) e tribute band, che vi faranno ballare fino a tarda notte insieme a centinaia di persone in cerca di divertimento come voi (qui il calendario completo dei concerti).


Bianca Zito

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta