Riassunto esame filosofia medievale, prof Bassiano Rossi, libro consigliato Nuova storia della filosofia occidentale Filosofia medievale di A Kenny

Riassunto per l'esame di Storia della filosofia medievale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Bassiano Rossi: "Nuova storia della filosofia occidentale. Filosofia medievale" di A. Kenny.
Il libro si divide in diversi capitoli. In prima istanza vengono trattati gli autori sotto il loro profilo biografico. Nei seguenti capitoli monotematici (logica, metafisica, ecc.) ogni autore è analizzato e messo in comparazione con i suoi contemporanei, in una modalità critica di confronto. Il libro segue così il botta-e-risposta innestatosi nei principali ambiti della filosofia medievale all'epoca della scolastica e della tomistica, non perdendo mai di vista anche gli autori extraeuropei (arabi ed ebrei) più importanti ed influenti per la formazione del pensiero medievale.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Giacometallo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della filosofia medievale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Torino - Unito o del prof Bassiano Rossi Pietro.
Trova ripetizioni online e lezioni private