Riassunto esame antropologia culturale, prof. Favole, libro consigliato "Antropologia culturale" di E.A. Schultz, R.H. Lavenda

Riassunto per l'esame d'antropologia culturale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Adriano Favole: "Antropologia culturale", di E.A. Schultz e R.H. Lavenda.

Argomenti trattati.
Gli strumenti dell'antropologia culturale: il concetto di cultura; l'opera etnografica sul campo; la storia, l'antropologia e la spiegazione della diversità culturale; le risorse della cultura: il linguaggio; la conoscenza; il gioco, l'arte, il mito e i riti; la visione del mondo; l'organizzazione della vita materiale: il potere; la sussistenza; i modi in cui la creatività culturale dell'uomo viene incanalata e circoscritta dai vincoli politici ed economici; l'organizzazione dell'interdipendenza: la parentela, il matrimonio e la famiglia; la visione dal locale al globale: il contesto transnazionale e globalizzante; le forze di ordine politico, economico e culturale con le quali le società devono confrontarsi.

  • Esame di Antropologia culturale docente Prof. A. Favole
  • Università: Torino - Unito
  • CdL: Corso di laurea in culture e letterature del mondo moderno
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Giacometallo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Antropologia culturale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Torino - Unito o del prof Favole Adriano.
Compra 9.99 €

Media: 3.5 su 2 valutazioni

  • 3
  • 02-07-2015
Pagine totali: 86
 
di 86
 
+ -
 
>
Riassunto esame antropologia culturale, prof. Favole, libro consigliato "Antropologia culturale" di E.A. Schultz, R.H. Lavenda
Trova ripetizioni online e lezioni private