Estratto del documento

Facoltà di medicina e chirurgia

Preside: Prof. Gian Franco Gensini

Capacità logiche ed interpretazioni dei testi

Prof. Antonio Conti

21 agosto 2006

Precorso formativo 2006

Capacità logiche ed interpretazioni dei testi

Cultura generale

Conoscenza della lingua italiana

Capacità logiche

I test mirano a saggiare il livello culturale degli studenti e la loro capacità di comprendere e di interpretare un testo.

I test di cultura generale

  • Mirano ad accertare la conoscenza degli aspetti ortografici, lessicali e sintattici della lingua italiana.
  • Vertono principalmente:
    • Sul Novecento Europeo
    • Sulle istituzioni dell'Unione Europea
    • Sulla Costituzione della Repubblica Italiana

I test di capacità logica

  • Consistono prevalentemente in problemi la cui soluzione richiede facoltà di:
    • Concentrazione
    • Analisi
    • Sintesi
  • Non si richiedono nozioni specifiche ma di volta in volta, nell'enunciato dei test, vengono forniti tutti gli elementi necessari per risolverli correttamente.

Le domande di capacità logica valutano la capacità di (1)

  • Comprendere il significato preciso dei termini
  • Cogliere tra termini simili le analogie etimologiche
  • Capire quale categoria mentale (causa-effetto, contrapposizione, identità, ecc.) stabilisce un rapporto tra coppie di parole
  • Scegliere tra varie parole quelle che possono essere inserite opportunamente in un discorso dato o di riconoscere quelle che non rispondono alla logica del discorso stesso

Le domande di capacità logica valutano la capacità di (2)

  • Distinguere, tra le diverse interpretazioni di grafici, quelle ammissibili da quelle errate o arbitrarie

Le domande di capacità logica valutano la capacità di (3)

  • Ritenere le informazioni che si sono appena lette, di interpretarle, di trarne delle conclusioni conseguenti e di scartare conclusioni errate, arbitrarie o non rigorosamente giustificate

Test di capacità logica

  • Presentano domande di carattere molto diversificato sia nella lunghezza dell'enunciato, sia nel contenuto.
  • Alcuni sono testi di carattere medico, altri sono testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste, altri ancora sono testi di autori del passato e contemporanei che presentano riflessioni di carattere sociale o morale o passi significativi di recenti testi di narrativa.
Anteprima
Vedrai una selezione di 5 pagine su 20
Cultura generale precorsi 2006 Pag. 1 Cultura generale precorsi 2006 Pag. 2
Anteprima di 5 pagg. su 20.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cultura generale precorsi 2006 Pag. 6
Anteprima di 5 pagg. su 20.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cultura generale precorsi 2006 Pag. 11
Anteprima di 5 pagg. su 20.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cultura generale precorsi 2006 Pag. 16
1 su 20
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/18 Chirurgia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Test ammissione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Conti Antonio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community