Che materia stai cercando?

Appunti di "Ingegneria Sanitaria Ambientale"

Appunti contenenti tutto il programma del corso, esattamente come fatto a lezione, con tutta la teoria che c'è da sapere per superare l'esame.

Indice:

1.INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE : Tipi di inquinamento.
2.QUALITA' DELLE ACQUE : Principali metodologie di analisi (Analisi volumetriche; Analisi colorimetriche-spettrofotometriche; Analisi cromatografiche); Alcalinità... Vedi di più

Esame di Ingegneria Sanitaria Ambientale docente Prof. M. Lavagnolo

Ulteriori informazioni

PAGINE

48

PESO

109.25 MB

AUTORE

SARLANGA

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti contenenti tutto il programma del corso, esattamente come fatto a lezione, con tutta la teoria che c'è da sapere per superare l'esame.

Indice:

1.INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE : Tipi di inquinamento.
2.QUALITA' DELLE ACQUE : Principali metodologie di analisi (Analisi volumetriche; Analisi colorimetriche-spettrofotometriche; Analisi cromatografiche); Alcalinità e acidità; Analisi dei solidi; Parametri inorganici (I cloruri; I solfati; L'ossigeno disciolto; L'azoto; Il fosforo); Parametri caratterizzanti la sostanza organica (THOD; TOD; TOC; COD; BOD); Altri parametri (Grassi ed olii; Tensioattivi; Composti ed elementi in tracce; Parametri microbiologici).
3.INQUINAMENTO DEI FIUMI : Deossigenazione; Riossigenazione; Il modello di Streeter e Phelps.
4.INQUINAMENTO DEI LAGHI : Fenomenologia; Indici di tendenza all'eutrofizzazione (Indici biologici; Indici chimici; Indici fisici); Fonti di fosforo; Modello di Vollenweider; Metodi di intervento (Rimozione dei carichi esterni; Rimozione dei carichi interni; Interventi diretti).
5.OPERAZIONI UNITARIE FISICHE : La sedimentazione (Sedimentatori a flusso longitudinale; Sedimentatori a flusso radiale); Il trasporto di massa; Aerazione e miscelazione (Aerazione superficiale; Aerazione per insufflazione; Miscelazione idraulica; Miscelazione meccanica; Miscelazione ad aria); Operazioni di filtrazione; Processi a membrana (Filtrazione a membrana; Osmosi inversa; Elettrodialisi).
6.OPERAZIONI UNITARIE CHIMICHE E CHIMICO-FISICHE : Adsorbimento; Chiariflocculazione; Scambio ionico; Ossidazione chimica; Disinfezione (Disinfezione con cloro; Disinfezione con ozono; Disinfezione con UV).
7.OPERAZIONI UNITARIE BIOLOGICHE : Cinetiche di degradazione biologica; Reattori biologici; Fabbisogno di ossigeno; Biomassa sospesa e adesa; Trattamento dei fanghi.
8.I RIFIUTI SOLIDI : Caratterizzazione dei rifiuti solidi; Gestione integrata dei rifiuti; Il compostaggio; La digestione anaerobica; La termoutilizzazione; Discarica controllata.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio
SSD:
Università: Padova - Unipd
A.A.: 2012-2013

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher SARLANGA di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Ingegneria Sanitaria Ambientale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Padova - Unipd o del prof Lavagnolo Maria Cristina.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio

Appunti di "Geotecnica"
Appunto
Appunti di  "Costruzioni idrauliche ambientali"
Appunto
Appunti di "Idraulica"
Appunto
Appunti di "Scienza delle Costruzioni"
Appunto