Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Test ingresso Architettura 2014

Test di ammissione per Architettura: domande, programmi orari, date e tutto quello che devi sapere per affrontare i test d'ingresso di Architettura e Architettura in lingua inglese.

Serena R. | Segui su Google+ - 06 febbraio 2014 0 commenti
Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 896 kB, scaricato 112 volte

E io lo dico a Skuola.net
test ingresso architettura e architettura in lingua inglese 2013

Data del test nelle Università Pubbliche: 10 aprile 2014
Durata: 100 minuti
Punteggio risposta esatta: 1,5 punti
Punteggio risposta non data: 0 punti
Punteggio risposta errata: -0,4 punti
Numero quesiti: 60
Data pubblicazione risultati in forma anonima: 24 aprile
Graduatoria: nazionale, scopri come funziona
Prova: redatta dal Ministero della Pubblica Istruzione su scala nazionale

La prova di ammissione di Architettura per i candidati comunitari, per i candidati non comunitari ricompresi nell'art.26 della legge n.189/2002 e per i candidati extracomunitari residenti all'estero, è unica ed è di contenuto identico sul territorio nazionale. Essa è predisposta dal Ministero dell'istruzione avvalendosi di Cambrige Assessment per la formulazione dei quesiti e di una commissione di esperti, costituita con apposito decreto ministeriale, per la relativa validazione.

COSA STUDIARE - Il test d'ingresso architettura 2014 consiste nella soluzione di 60 quesitiche presentano 5 opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia, disegno e rappresentazione; matematica e fisica. Sulla base dei programmi vengono predisposti:
- 4 quesiti di cultura generale
- 23 di ragionamento logico
- 14 di storia
- 10 di disegno e rappresentazione
- 9 di matematica e fisica.

>> Ripassa per il test d'ingresso di Architettura

DOVE E QUANDO - La prova di ammissione ha inizio il 10 aprile 2014 alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

>> Esercitazioni Online - Esercitati con le simulazioni Alpha Test

TEST ARCHITETTURA LINGUA INGLESE - Nelle università in cui sono attivati corsi di studio organizzati anche in percorsi erogati prevalentemente in lingua inglese e su richiesta delle stesse, per l'a.a. 2014-15 la prova è predisposta anche nella suddetta lingua. La prova in inglese può essere svolta dai candidati comunitari e non comunitari, di cui all'art. 26 della legge n.189/2002 e dai candidati non comunitari residenti all'estero che esplicitino tale richiesta al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla prova. Sono ammessi ai percorsi erogati prevalentemente in lingua inglese i candidati che hanno sostenuto e superato la prova di accesso in lingua inglese, secondo l'ordine del punteggio ottenuto, tenuto conto delle modalità riportate nel bando dell'ateneo.

Programmi relativi alla prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto

Per l’ammissione ai corsi è richiesta una sufficiente cultura generale, con particolari attinenze all’ambito storico, sociale e istituzionale, affiancata da capacità di lavoro su testi scritti di vario genere (artistico, letterario, storico, sociologico, filosofico, ecc.) e da attitudini al ragionamento logico-astratto sia in ambito matematico che linguistico.

Cultura generale e ragionamento logico
Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla. I quesiti verteranno su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale completano questo ambito valutativo.

Storia
La prova è mirata ad accertare coerenti criteri generali di orientamento cronologico rispetto a protagonisti e fenomeni di rilievo storico (dell’Età antica, dell’alto e basso medioevo, dell’età moderna, dell’età contemporanea). Tali orientamenti storico-cronologici generali saranno verificati anche attraverso l’accertamento di conoscenze intrecciate alle specifiche vicende artistico-architettoniche (opere di architettura o correnti artistiche).


Disegno e Rappresentazione
La prova è mirata all’accertamento della capacità di analizzare grafici, disegni, e rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all’oggetto rappresentato della padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione (piante, prospetti, assonometrie)

Matematica e Fisica
La prova è mirata all’accertamento della padronanza di:
- insiemi numerici e calcolo aritmetico (numeri naturali, relativi, razionali, reali; ordinamento e confronto di numeri; ordine di grandezza; operazioni, potenze, radicali, logaritmi), calcolo algebrico, geometria euclidea (poligoni, circonferenza e cerchio, misure di lunghezze, superfici e volumi, isometria, similitudini e equivalenze, luoghi geometrici), geometria analitica (fondamenti), probabilità e statistica (fondamenti)
- nozioni elementari sui principi della Meccanica: definizione delle grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); legge d’inerzia, legge di Newton e principio di azione e reazione)
- nozioni elementari sui principi della Termodinamica (concetti generali di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi)

Di seguito il testo completo del decreto ministeriale

Decreto Ministeriale Test Ingresso 2014


>> Vuoi sapere tutto sui test d'ingresso di Architettura? Guarda lo speciale
Contenuti correlati
Registrati via email