Iscrizioni online scuola 2016/17: guida all'iscrizione

Dal 22 gennaio al 22 febbraio è possibile accedere al portale per le iscrizioni online scuola ed effettuare quindi la procedura di registrazione e di iscrizione. Per i circa 600.000 di voi alle prese con l'iscrizione alle scuole superiori si traduce nella possibilità di inserire i propri dati anagrafici, in attesa di poter effettuare l'iscrizione vera e propria, possibile solo a partire dal 15 gennaio.

GUIDA ISCRIZIONE A SCUOLA

, REGISTRAZIONE: ECCO COME FARE - Per registrarsi online al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/ basta seguire dei semplici passaggi:

- Vai sul sito e clicca su "Registrati"
- Compila la scheda: ti verrà chiesto come prima cosa di inserire il codice fiscale. Ricorda che questo dato non sarà modificabile.

- Ti verrà chiesto un indirizzo e-mail a cui saranno inviate tutte le comunicazioni. Ti arriverà un messaggio con il link su cui cliccare per confermare la registrazione entro 24 ore: se non lo farai l'account verrà cancellato e dovrai ricominciare da capo.
- Segui il link e inserisci la password scelta. Dovrai appuntarla e conservarla, ricorda che per motivi di sicurezza la password deve essere di almeno 8 caratteri e non più lunga di 14 e deve includere almeno un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
- Dopo aver inserito la password ti arriverà una seconda mail: qui troverai il codice utente che servirà per procedere alla domanda di iscrizione online scuola. La registrazione è completata!

GUIDA ISCRIZIONE ONLINE: COME PRESENTARE E INVIARE LA DOMANDA

- Ecco come compilare e inviare la domanda di iscrizione a scuola in semplici passaggi dal sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/:

- Collegati al sito e clicca su "Accedi".
- Digita l'utenza ricevuta per mail durante la registrazione e la password.
- Clicca su "Presenta una nuova domanda di iscrizione" e inserisci il codice identificativo della scuola o del CFP. prescelto. Se non lo conosci, cerca la tua scuola sul motore "Scuola in Chiaro" o chiedilo direttamente alla scuola.
- Dopo aver inserito il codice ID della scuola, compila il modulo di iscrizione online tramite la procedura guidata.
- Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, clicca su "Invia la domanda".

- Apri la tua mail: riceverai infatti subito un messaggio con la notifica della corretta acquisizione della domanda.
- Controlla sul sito la ricevuta per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche via mail.
- Via mail riceverai anche ogni informazione sullo stato della domanda di iscrizione scuola fino all'accettazione finale. Puoi seguire lo stato della tua domanda anche sul portale http://www.iscrizioni.istruzione.it/.
- Puoi scegliere altre due scuole a cui inoltrare domanda di iscrizione, qualora la prima scuola non accetti la domanda per carenza di posti.

GUIDA ISCRIZIONE ONLINE SCUOLA: COME COMPILARE LA DOMANDA - Dopo aver spiegato passo dopo passo la procedura per la registrazione e l'invio della domanda di iscrizione online scuola, vi forniamo ogni informazione per compilare il modulo di iscrizione online a scuola:
- Dopo aver inserito il codice ID della scuola, il sistema apre automaticamente il modulo di iscrizione.
- Inserisci i dati richiesti dalla prima sezione: sono i dati anagrafici e le informazioni necessarie all'iscrizione.
- Inserisci i dati richiesti nella seconda sezione: sono i dati di specifico interesse della scuola prescelta o per conoscere l'interesse delle famiglie sugli eventuali servizi della scuola.

- Ricontrolla che tutti i dati siano corretti: potrai visualizzare infatti tutte le parti della domanda.
- Invia la domanda. Ricorda che, una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata. Per poterla modificare dovrai contattare direttamente la scuola.

ISCRIZIONI SCUOLA: DOPO L'INVIO

- Dopo aver inviato la domanda di iscrizione scuola, puoi seguire il suo corso da http://www.iscrizioni.istruzione.it/ cliccando su "Visualizza Situazione Domande". Potrai trovare le seguenti notifiche:
- Inoltrata: significa che la tua domanda di iscrizione è stata recapitata alla prima scuola scelta che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla.
- Accettata: significa che la domanda è stata accolta dalla scuola scelta.
- Smistata: significa che la scuola di prima scelta non ha accettato la domanda per carenza di posti e che la domanda è stata inoltrata all'istituto alternativo scelto in fase di iscrizione.
- Restituita alla famiglia (solo dal 22 gennaio al 22 febbraio): significa che la scuola restituisce alla famiglia la domanda (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola) perchè mancano alcune informazioni. Dopo le modifiche, la domanda deve essere nuovamente inoltrata.

GUIDA ISCRIZIONE ONLINE SCUOLA

NON BISOGNA CORRERE: C'E' TEMPO FINO AL 22/2 - Tuttavia non bisogna avere fretta. Infatti le domande di iscrizione online scuola compilate per prime non avranno precedenza sulle altre. Se una scuola, infatti, riceve più iscrizioni rispetto ai posti disponibili, il criterio di selezione viene stabilito dall'istituto in base a diversi criteri (es. vicinanza dalla scuola, presenza di fratelli, ecc.) che non includono quello dell'ordine di arrivo della domanda. Perciò rilassatevi e state comodi, perché la scadenza delle iscrizioni online è fissata per il 22 Febbraio. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare voi studenti e le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

ONLINE I TUTORIAL PER L'ISCRIZIONE ONLINE

- Da lunedì 12 gennaio è aperto al pubblico il sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ per le iscrizioni, che è stato rinnovato, dicono dal Ministero, e reso più accessibile. A disposizione degli studenti ci saranno diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial, contatti telefonici per poter parlare con un operatore.

ISCRIZIONI ONLINE SCUOLA

: ASSISTENZA DEL MIUR - Per ogni difficoltà, il Miur ha messo a disposizione una linea per assistenza, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00: il numero è 06 5849 4025. E' possibile poi rivolgersi all'ufficio relazioni pubbliche del Miur attraverso il sito http://www.istruzione.it/urp, oppure via telefono (06.58492377 - 2379 - 2755 - 2796 - 2803), e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur in Via Dandolo con orario continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta