La scuola ti stressa? Ecco le app per non avere più l'ansia

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

ragazza stressata

"Lo stress è la malattia del futuro". Lo avrai sentito dire in giro cento volte vero? E non sembra sia tanto lontano dal vero questa comune affermazione, soprattutto se pensi che in giro sugli store degli smartphone esistono app dedicate al controllo e al monitoraggio del proprio stato di agitazione. La redazione di Skuola.net si è fatta un giro sul Play Store e sull'Apple Store è ha trovato delle curiose e utili app che potrebbero aiutarti a superare preoccupazioni e ansie, e farti vivere un po' meglio.

Pacifica

E' tra le top di gamma per l'argomento. L'applicazione dalla grafica tranquilla e mite consente di registrare giornalmente gli stati di ansia, in modo da avere un diario delle condizioni dei propri nervi. Si aggiunge a questo strumento anche un utile prontuario di suggerimenti con gli esercizi di rilassamento, che aiutano a distendere i nervi. Infine c'è una parte dedicata a musiche e suoni che favoriscono lo stato di tranquillità. Ah la chicca è la possibilità di fissare dei piccoli obiettivi giornalieri o a lungo termine. Che aspetti a scaricarla e provarla?

Magari funziona, ma non stressarti troppo. La trovate gratis su Android e iOS

Breathe2Relax

Troppo studio vero? La notte non riposi per paura di non aver finito l'ultimo capitolo di fisica? Se soffri di problemi di ansia dovresti usare Breathe2Relax, una delle app dedicate alla distensione dei nervi. Si definisce come uno strumento portatile capace di ridurre lo stress, attraverso una risposta del corpo. Uno strumento smart dedicato completamente alla tecnica della respirazione. E la cultura buddhista insegna che questo tipo di attività sono alla base della tranquillità di corpo e mente. Quindi: fai un bel respiro e poi fffffffffff butta tutto fuori. La trovate gratis su Android e iOS.

Headspace

Se quello che cerchi è un rimedio contro la distrazione e disturbi dell'attenzione, ti serve un'app così. Headspace è infatti dedicata al training della mente. Il suo punto di forza è la meditazione per 10 minuti al giorno. Ancora una volta, la respirazione e la concentrazione in alcuni momenti del giorno sono un grande beneficio al proprio livello di stress quotidiano. Anche questa applicazione è disponibile gratis su Android e iOS


Recovery Record

Solitamente lo stress non colpisce solo i nervi ma anche lo stomaco. E capita che quando si hanno delle preoccupazioni di troppo a risentirne sia anche la normale funzione alimentare. Ecco perché questa app potrebbe aiutarti a prenderti cura di te creando dei programmi alimentari con un diario giornaliero.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta