9 studenti su 10 promuovono i prof universitari. E tu?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Professori universitari

Gli studenti universitari promuovono i loro professori: 9 su 10 sono soddisfatti delle lezioni tenute nel proprio ateneo.

STUDENTI PROMUOVONO PROF - Sapete quei questionari con le caselline rosse che un bel giorno vengono distribuiti durante la lezione universitaria? Ecco, attraverso tali questionari è stato possibile scoprire che gli universitari hanno una buona opinione, anzi ottima, dei loro insegnanti. Il 91,9% ha risposto sì alla domanda “Sei soddisfatto di come è stato svolto questo insegnamento?”

MA DAVVERO?! - E però a questo punto la domanda è giunta spontanea: ma come è possibile? Come può essere successo che in Italia ci sia una cosa che soddisfa tutti? Come spiegare questo strano evento? Davvero i nostri prof negli atenei italiani sono così bravi?

CAMBIARE QUESTIONARIO - Ebbene, di certo non si può mettere in discussione la preparazione di coloro che insegna nelle università, tuttavia qualche critica è stata avanzata sulle modalità con le quali sono stati compilati i questionari. Questi, infatti, vengono distribuiti agli studenti durante le lezioni in aula e verso la fine del corso e secondo Guido Fiegna, componente del Comitato per la valutazione del sistema universitario, “a questo punto in aula sono rimasti solo i fedelissimi ed è chiaro che il loro giudizio è sempre positivo” e aggiunge “fatti così i questionari servono a poco”.

A LETTERE I PROF PIU' AMATI - Meno amati i prof di Architettura, “solo” l’86% degli studenti è soddisfatto del loro modo di fare lezione; i migliori invece sono i prof di Lettere e filosofia che vengono promossi dal 96% degli universitari. E se potessero dire la loro anche gli studenti che non frequentano il corso, ma che danno ugualmente l’esame? E se si chiedesse l’opinione anche di coloro che hanno seguito all’inizio il corso, ma poi lo hanno abbandonato perché insoddisfatti? Probabilmente il risultato sarebbe un pochino meno positivo di quello ufficializzato.

Cosa ne pensate dei vostri prof universitari, siete soddisfatti? Raccontate la vostra esperienza!

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta