Università, truffa a Medicina: studentessa verbalizza esami mai sostenuti

Marcello G.
Di Marcello G.

in che modo viene messo il 5 in condotta

Facile completare gli studi quando hai una ‘talpa’ che ti aiuta. Se poi l’infiltrato riesce a farti passare esami mai sostenuti allora le cosa diventa un passeggiata. Peccato che poi, in un attimo, tutto potrebbe essere vanificato e portare a guai seri. Nello specifico, falso e abuso d’ufficio. È questa l’accusa da cui dovranno difendersi una studentessa dell’università di Bari e un dipendente amministrativo dello stesso ateneo.

Esami riconosciuti ma mai sostenuti

Il sistema era semplice: quest’ultimo s’introduceva nel sistema informatico dell’università registrando a nome della ragazza degli esami a cui però non si era mai presentata. La scoperta dopo una lunga indagine coordinata dalla Procura del Tribunale del capoluogo pugliese, partita nell’agosto scorso dopo alcune segnalazioni anonime su presunte violazioni del sistema che gestisce i curriculum universitari degli studenti.

Caso isolato o sistema ben rodato?

Secondo i giudici sarebbero tre gli esami sotto la lente d’ingrandimento. Ancora da capire, invece, perché il dipendente abbia aggiunto gli esami al curriculum della ragazza, studentessa della facoltà di Medicina. Bisognerà verificare se i due si conoscevano (difficile pensare il contrario) e se l’operazione sia avvenuta dietro pagamento. Potrebbe essere un’iniziativa isolata ma potrebbe anche essere la punta dell’iceberg di un sistema organizzato. Informazioni che in Procura sperano di ricavare dall’analisi dei cellulari dei due indagati.

Studentessa sospesa per un anno

Nel frattempo, però, anche l’Università barese si è mossa avviando un’inchiesta interna. Indagine che ha portato il Senato accademico a sospendere in via precauzionale per un anno la studentessa; per i prossimi 12 mesi, dunque, non potrà sostenere esami. Lei nega di aver avuto mai rapporti con il dipendente e afferma di aver sostenuto tutti gli esami che risultano dal suo libretto universitario. Peccato che, per tre di loro, i conti non tornino.
Commenti
Skuola | TV
'Ghost in the Shell' scopri il film in anteprima

Nella prossima puntata parleremo di 'Ghost in the Shell' l'attesissimo film con Scarlett Johansson in uscita a fine marzo. Se vuoi conoscere in anteprima le curiosità legate alla pellicola allora segui la Skuola Tv!

29 marzo 2017 ore 16:30

Segui la diretta