
Quella notte, al posto di Luca Varani potevi esserci tu. Sì, proprio tu con quella faccia pulita, un tipo insospettabile che mai diremmo possa prender parte a uno di quei festini con alcool e droga che stanno scandalizzando tanto l’opinione pubblica in questi giorni. Proprio tu, il bravo ragazzo a cui mamma e papà hanno dato il permesso di uscire il venerdì sera senza sapere bene dove stessi andando. D’altronde il 45% di ragazzi che di feste con alcool e droga ne vedono parecchie, racconta che vi prendono parte proprio con il benestare di mamma e papà. Se poi questi genitori hanno davvero consapevolezza di cosa giri in questi party e chiudono gli occhi perché i loro sono “figli modello” – come dice pure Valter Foffo del suo Manuel – non è dato saperlo. Quello che invece emerge da un’indagine di Skuola.net su circa 1200 giovani tra i 17 e i 30 anni, è che feste a base di patatine, panini, alcool e droga sono all’ordine del giorno.
FESTE CON DROGA E ALCOOL? MI CI BUTTO! - Almeno una volta a settimana 1 su 4 vi prende parte, un altro più moderato 1 su 5 lo fa una volta ogni 15 giorni. Si tratta di feste che per oltre il 27% dei ragazzi si protraggono fino all’alba, per una altro piccolo, ma pur consistente 1 su 10 fino alla sera successiva. Veri e propri after a base di alcool e droga, sia pesante che leggera, come racconta 1 millennial su 4 che si vede passare sotto il naso cocaina, ecstasy e MDMA insieme alle più tranquille marijuana e hashish.
DROGA ANCHE PER ME, GRAZIE! - E per stare svegli e “divertirsi” un po’ di più, 2 su 5 confessano di aver fatto uso di droghe durante questo tipo di feste. Più di un altro 1 su 4 però si discosta: non si batte il pugno sul petto, ma punta il dito verso i suoi amici, quelli che invece ha visto con i suoi occhi consumare droga e alcolici in queste occasioni.
Guarda il video di una campagna shock USA sugli effetti della droga!
CHE VERGOGNA! - Fatto sta che oltre 2 giovani su 5 raccontano che mentre erano a eventi come questi,hanno persino fatto qualcosa a causa del consumo eccessivo di alcool e droga di cui si sono poi pentiti. E anche in questo caso, se non è stato lui, il 58% afferma che sono stati i suoi amici a perdere il controllo perché sotto l’effetto di stupefacenti o alcolici.
SE PER MAMMA E PAPÀ È TUTTO OK... - Ma in fondo che male c’è a partecipare a feste del genere? Sembrerebbe nessuno per i genitori di un 45% di ragazzi che racconta che i suoi sanno che cosa succede quando ci va. Forse chiudono gli occhi, forse no, cosa che non è comunque permessa invece ad altri papà e mamme. Si tratta dei genitori di 1 ragazzo su 3 che invece confessa loro di partecipare a feste, omettendone però il tipo. A loro non è dato sapere che i figli prendono parte a eventi dove gira droga e alcool come se piovesse.

Serena Rosticci
Follow @twitter