Venerdì 17 tra flash mob e gatti neri

Cristina Montini
Di Cristina Montini

venerdì 17

Oggi è venerdì 17, paura? Per molti sarà un giorno come un altro, ma per i superstiziosi questa giornata sarà all’insegna di riti scaramantici e portafortuna di ogni genere per evitare il peggio. Flash mob anti jella e Giornata del gatto caratterizzano questo venerdì, vediamo perché.

FLASH MOB CONTRO LA SUPERSTIZIONE - Non so se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare, ma esiste il CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale che per oggi, venerdì 17 febbraio di un anno bisestile, ha organizzato in tutta Italia la “Quarta giornata anti-superstizione”. Per combattere la scaramanzia, il CICAP ha programmato una serie di incontri seri sull’argomento, ma anche iniziative più spensierate come i flash mob anti-sfiga che si svolgeranno in molte città italiane e in cui saranno messi in scena i tipici comportamenti che i superstiziosi non assumerebbero mai.

GIORNATA DEL GATTO - Proprio oggi si celebra anche la Giornata del gatto e la scelta del giorno non è casuale. Febbraio è il mese corrispondente al segno zodiacale dell’Acquario che è considerato il segno degli spiriti liberi e chi ha un gatto sa bene quanto questo si addica ai mici. Mentre il 17 è stato scelto per sfatare la credenza che questo numero porti sfortuna.

MAGIA E RITI SCARAMANTICI - La superstizione ha origini molto lontane e, come spiega il quotidiano Dubidoo.it, la magia nel mondo tradizionale ha sempre fatto parte della vita quotidiana. I contadini, ad esempio, propiziavano il raccolto con riti magici e proteggevano i loro animali con amuleti e campanacci. La magia risponderebbe a una necessità di controllare il mondo e il rito magico non sarebbe altro che un tentativo per rendere concreto e reale questo controllo.

Cosa vi è successo oggi venerdì 17 febbraio?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta