Professori: te li ritrovi anche nei sogni

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Vi è mai capitato di sognare un professore? Eh già, perché pare che spesso i professori seguano (o perseguitino!) i loro studenti anche al di là delle mura scolastiche, andandoli a trovare mentre sono tranquilli tra le braccia di Morfeo per tormentare il loro sonno. Testimonianze certe di queste inquietanti manifestazioni ci vengono dritte dritte dal nostro Forum.


ME LI SOGNO PURE LA NOTTE! - La prima ad investigare su questo fenomeno è stata dodda aprendo una discussione su Skuola.net “Vi è mai capitato di sognare un professore?” e dal sondaggio annesso è emerso che la stragrande maggioranza degli studenti, almeno una volta nella vita, si è trovata davanti uno dei suoi professori anche nel sonno: ben il 67,6% ha ammesso di avere queste apparizioni in sogno, ma tranquillizzando che, comunque, queste avvengono abbastanza di rado; il 18,9% invece sostiene che non solo i loro sogni sono popolati dai professori, ma ciò accade anche molto spesso; mentre solo il 13,5% ha dichiarato di aver sempre riposato tranquillo senza interferenze dal mondo scolastico.

SOGNI D’ORO O TERRIBILI INCUBI? - Sia che il professore abbia il ruolo di protagonista in una vicenda onirica tormentata, sia che si debba accontentare di fare una semplice comparsa in un delirante e contorto sogno, in ogni caso al nostro risveglio rimaniamo sempre un po’ disorientati e turbati da quanto accaduto e ci chiediamo frastornati che senso abbia tutto questo. E possiamo dare la colpa alla cena troppo “sostanziosa”, alla pressione per lo studio magari in vista di una verifica, ma come mostra chiaramente il thread aperto da dodda, questi sogni meritano comunque di essere raccontati.

LE FANTASIE DELLA FASE REM - La prima a descrivere ambientazioni assurde e scene al limite della razionalità è proprio dodda, l’autrice del sondaggio, che precisa “Ho sognato la mia prof di francese che guidava l'autobus […] mentre noi eravamo tutti sull'autobus a fare la doccia”. E, sempre per rimanere in campo automobilistico, mitraglietta segue a raccontare quando “la mia prof di italiano stava facendo il campionato di rally e io ero il suo co-pilota e ci siamo capottati con l'auto perché ha mancato la curva”. O ancora, lodu93 descrive un episodio degno di Alice nel paese delle meraviglie: “Io ho sognato la mia prof di scienze che portava delle barrette di cioccolata "grossissime" e ce le siamo mangiate; quando sono finite e gli ho chiesto se ce n’erano altre, lei mi ha risposto di "no" e un mio compagno di classe ha detto "ci penso io" e dal nulla è uscita una coffa di insalata e si è messo a condirla!”


CHI LI SOGNA AD OCCHI APERTI… - Ma a volte, come si dice, i sogni son desideri e, sempre mitraglietta (che a quanto pare ne ha da raccontare!) ha rivelato alla community di quando, innamoratosi perdutamente della sua professoressa di inglese al punto di essere ad un passo dall’impazzire, una notte ha fantasticato in sogno questo: “gli ho regalato un mazzo di rose, gli ho chiesto anche se voleva uscire con me a cena, ma mi ha mollato una cinquina in faccia. Poi però mi ha dato un bacio proprio dove mi era rimasto il segno della mano”.

CHE INCUBO! - Naturalmente per molti sognare un professore equivale automaticamente a fare un terribile incubo, pensiamo alla povera mirma02 che ha confessato: “io invece mi sogno la prof di francese che mi perseguita con 10 lavagne di compiti” … che notti agitate!

Eppure, come abbiamo detto, c’è anche chi, fuori dalla scuola, proprio non ne vuole più sapere degli insegnanti, tanto meno durante il pisolino. Una rarità, certo, ma che inorgoglisce chi ci riesce come, ad esempio, lino17 che alla domanda Vi è mai capitato di sognare un professore? afferma con fermezza: “no!!! e ne sono fiero”.

E voi a quale categoria appartenete? Siete “sognatori” o no? Raccontateci i vostri sogni o incubi lasciando un post qui sotto o condividendo i vostri deliri notturni sul Forum.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta