A 10 anni si fotografa nuda su Facebook

 foto nuda su facebook

Oggi, è molto comune scattarsi delle foto davanti lo specchio del proprio bagno. Facebook è pieno di questi scatti, fin qui non c’è nulla di strano. Nemmeno quando a farlo è una ragazzina di appena 10 anni. Diventa strano, però, se la ragazzina in questione si fotografa completamente nuda e se poi quella stessa foto la posta sul suo profilo Facebook, pubblico per giunta. Questa è la storia di D.C.I., una ragazzina residente sul litorale laziale che ha deciso di sconfiggere la noia in questo modo.

I DUBBI – Vedere una bambina di appena 10 anni nuda su Facebook può, davvero, urtare la sensibilità di molti. Per questo la foto di D.C.I è stata immediatamente segnalata e la polizia postale ha provveduto ad oscurare il suo profilo. Non, però, senza fare delle indagini per approfondire la questione. Perché, in effetti, qualche dubbio può venire: la ragazzina quella foto se l’è fatta da sola o sotto consiglio di qualche adulto che ha poi provveduto a postarla su Facebook? Le indagini, quindi, si muovono anche in quest’ultimo senso, anche se una frase della ragazzina, sotto i commenti alla sua foto, basterebbe a chiarire tutto: “Se la levo, finisce ‘sta barzelletta?”

SICUREZZA SUL WEB – Viene da chiederci, a questo punto, come sia possibile che i genitori di D.C.I. non si siano accorti di nulla e, soprattutto, perché a 10 anni sia possibile iscriversi su Facebook nonostante le regole del Social Network stesso lo vietino. Ed è vero che la prudenza, quando si naviga sul web non è mai troppa. Infatti, anche se bisogna avere minimo 13 anni per potere avere un profilo sul famoso Social Netowork, al momento della registrazione nessuno controlla che l’età dichiarata sia quella effettiva.

RAGAZZI E WEB – Anche se quello di D.C.I. è sicuramente un caso isolato perché la maggior parte dei ragazzi non ha bisogno di ricorrere a questi mezzucci per sconfiggere la noia, bisogna ricordarsi che il web non è pieno di brave persone. Infatti, nel mondo virtuale come in quello reale, ci sono persone di tutti i tipi e per questo bisogna fare sempre attenzione a tutto: dal rendere privato il proprio profilo su Facebook in maniera da non rendere visibili a tutti i suoi contenuti, al non frequentare chat sconosciute e non sicure.

Ne vuoi sapere di più? Visita la nostra sezione dedicata alla sicurezza in rete!

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta