Porta al successo la tua band musicale!

Alex Menietti
Di Alex Menietti

E' proprio con l'adolescenza che nascono i primi sogni. Si chiudono gli occhi e si spera che la propria passione possa portarci lontani, farci trovare degli ammiratori in tutta Italia e farci trovare spazio in televisione.
Una delle passioni più in comune tra molti ragazzi è la musica: c'è chi prova cantando da solo, chi invece è riuscito a crearsi una band musicale tutta sua. Pochi però arrivano al successo. Abbiamo così chiesto qualche consiglio su come farsi strada ai Mon-key's, band torinese che sta avendo migliaia di ascolti quasi esclusivamente con la promozione (gratis) su internet. Vediamo come fanno.

MON-KEY'S - Non si può di certo iniziare senza presentare prima una sorta di biglietto da visita di questa band. I Mon-key's nascono nel 2007 e, in soli tre anni, sono già riusciti ad esibirsi davanti a decine di migliaia di spettatori. I meriti ovviamente sono della loro musica, della hit "Torino" indovinata, ma anche dell'autopromozione che si sono fatti. Il video del loro primo singolo, su YouTube, ha superato da un pezzo i 50.000 click; oltre i 10.000 contatti per la band su MySpace e la loro fan-page su Facebook ha quasi 3.000 iscritti.


AUTOPROMUOVERSI ONLINE - Il primo consiglio, dopo questa presentazione del gruppo, viene quasi scontato. Fate girare i vostri pezzi su questi tre social network, che più di ogni altro sito possono aiutarvi a mettervi in mostra: Facebook, YouTube e MySpace. In particolare, come consiglia Gianluca, è importare gestirsi bene la pagina su Facebook, che negli ultimi tre anni ha assunto una grandissima importanza, avendo sempre più iscritti.
Ma come fare ad auto-promuoversi concretamente? Dopo esservi iscritti su Facebook ed esservi così creati il vostro profilo personale, potete creare una fan-page del vostro gruppo cliccando qui. Una volta creata la pagina potrete cominciare a caricare da subito foto, video, audio e quant'altro. Tuttavia è importante cominciare a farla girare, quindi - per chiedere a tutti i vostri amici di iscriversi - potete cliccare prima su "Suggerisci agli amici" e poi scrivete questo codice nella barra degli indirizzi (dove è riportato l'indirizzo del sito, nel nostro caso http://www.facebook.com/ecc...), così come mostrato in figura: javascript:fs.select_all();


A questo punto premete invio e vedrete che come per magia avrete selezionato tutti i vostri amici in meno di un secondo. Non vi resta che premere su "Manda Inviti" e...voilat, tutto fatto! Chiedete anche ai vostri amici e fan più accaniti di seguire la stessa procedura, per avere in poche ore le prime centinaia di iscritti.


ANCHE YOUTUBE E' UTILE - Innanzitutto perché è un ottimo supporto per caricare i vostri video musicali, i vostri live e le vostre interviste. I vostri fan potranno iscriversi al vostro canale, e ricevere così ogni nuovo video direttamente sulla loro prima pagina di YouTube. E poi è utile perché caricando i video su YouTube, potete poi metterli anche su Facebook e farli girare con il passaparola di amici e fan con il tasto "Condividi". Semplice, immediato, efficace: non si potrebbe chiedere di più!

"E SE FOSSE NORMALE" - Non mi resta che parlare del lavoro di chi questa procedura l'ha già seguita in questi anni, con grande succeso. Parliamo infatti del primo EP dei Mon-Key's, "E se fosse normale", contenente 6 tracce, tra cui le hit "Torino" e "Ansia". Un EP dalle sonorità originali, che il gruppo definisce un misto tra rock, rap e funk. Richiama a tratti quel suono che ci ha fatto innamorare dei Subsonica, molto meno elettronico, ma molto più rock. E per finire, giusto per dimostrare che tramite internet si fa tutto...anche la vendita dell'album avviene solo tramite il web: lo trovate infatti su iTunes. Buon ascolto!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta