Mika su Mika...

Mika
Di Mika


Sì, lo so che il titolo dell'articolo è pacchiano, ma considerate la posizione del sottoscritto nel parlare dell'ultima stella uscita dal panorama musicale britannico...

Parliamo di Mika, alter ego di Mica Penniman, che con la sua Grace Kelly è già arrivato ai vertici delle classifiche d'oltremanica e anche da noi sta riscuotendo un rapido successo. Nato a Beirut da madre libanese e padre americano poco più di 23 anni fa, dovette presto spostarsi a Parigi con la famiglia per sfuggire alla guerra, e visse tra l'altro la brutta esperienza di avere suo padre tenuto in ostaggio dall'ambasciata americana in Kuwait. Stabilitosi definitivamente a Londra (all'età di nove anni), iniziò giovanissimo a cantare, suonare e comporre musica. A 11 anni si era già esibito su un palcoscenico in un'opera di Strauss.

Mika afferma di aver imparato a cantare e suonare il pianoforte da autodidatta. E già fioccano i paragoni impegnativi, tra cui quello con nientemeno che il grande Freddie Mercury. Dal canto suo, Mika non sembra spaventato dalle aspettative: in parole sue, il suo intento è quello di creare della "fantastica musica pop tridimensionale che sia alla sua altezza, ovvero oltre un metro e ottanta e dal fisico statuario".

Ma tra le sue doti non c'è solo una grande voce: il suo album d'esordio, Life in Cartoon Motion, è un lavoro fresco ed eclettico, che combina venature rock, pop e disco con una distinta influenza anni '80. Mika mette in mostra tutte le sue doti di cantante e di autore, con pezzi come My Interpretation, Big Girl e la beatlesiana Billy Brown, che parla di un uomo che scopre la sua sessualità e scappa verso "un'isola del Messico".

Il materiale è estremamente vario per un disco di appena 45 minuti (compresa una bonus track). Mika sembra capace di creare canzoni per il grande pubblico mantenendosi però ai limiti del mainstream, e lasciando in ogni pezzo un'impronta estremamente personale. Decisamente un artista daseguire con attenzione, a patto che non decida di chiedere i diritti sull'uso del suo nome d'arte...

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta