Compleanno bisestile: anche Google oggi festeggia!

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

compleanni bisestili

Questo, come tutti ormai saprete, è un anno bisestile ed oggi è il 29 febbraio. C’è chi crede che questa sia una data fortunata e che oggi possano capitare eventi straordinari ed inaspettati. E magari è davvero così visto che capita una volta ogni quattro anni. Ma c’è anche chi la pensa diversamente e crede che oggi sia un giorno talmente sfortunato da rendere sfortunato l’interno anno. E magari è vero anche questo, visto che si dice “anno bisesto, anno funesto”. Altrimenti, perché i maya avrebbero previsto la fine del mondo proprio a dicembre di quest’anno?

PERCHE’ SOLO OGNI QUATTRO ANNI? – Non diteci che non vi siete mai domandati perché, una volta ogni quattro anni, si aggiunge un giorno in più alla fine di febbraio. Per fortuna la risposta non è difficile. Forse, non tutti sanno che la Terra, per fare un giro intorno al Sole, non impiega esattamente 365 giorni, ma 365 giorni e 6 ore. Moltiplicate queste 6 ore per 4 e capirete perché, esattamente ogni quattro anni, si aggiungono 24 ore ad un mese, quello di febbraio appunto.

COMPLEANNO BISESTILE, MA QUANDO FESTEGGIO? – Ma ecco arrivare il dilemma che tormenta la maggior parte delle persone: ma i nati il 29 febbraio quando festeggiano il compleanno? Il 28 febbraio? Il 1 marzo, perché festeggiare prima porta male? Diciamo che non esiste una regola esatta: ognuno festeggia il suo compleanno quando vuole. Pensate che ci sono delle persone nate il 29 febbraio che ogni anno si ritrovano per festeggiare insieme la loro nascita: è il Circolo dei bisestili, nato in Spagna vent’anni fa. Ricordatevi però, che se siete nati in questo giorno particolare, festeggiare ogni quattro anni non vi aiuterà a restare più giovani.

AUGURI A ROSSINI! – I nati bisestili non sono poi così pochi come possiamo immaginare e qualche nome c’è anche fra i Vip. Per esempio, oggi festeggia il suo compleanno il calciatore bosniaco Bojan Vučinić. Ma soprattutto, il 29 febbraio del 1792 nasceva il celeberrimo compositore italiano, Gioachino Rossini, che Google ha voluto festeggiare dedicandogli un simpaticissimo doodle. In fondo, essere nati il 29 febbraio non è poi tanto male: se il giorno è considerato tanto speciale, sicuramente i nati bisestili saranno altrettanto speciali.

Secondo te quando festeggiano il loro compleanno i nati il 29 febbraio?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta