2011: ecco i fatti da ricordare

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici

Tra crisi e nuovi governi, sta per concludersi il 2011: un anno ricco di notizie di attualità, ma anche di news strane e curiose provenienti da tutto il mondo, scopriamole insieme!

PER GLI AMANTI DELLA TECNOLOGIA - il 2011 è stato l'anno in cui è caduto il Play Station Network, attaccato più volte dagli hacker, ma anche l'anno in cui è scomparso il "visionario" della Apple: il grande Steve Jobs, poco prima del lancio del nuovo Iphone. Sempre nel 2011, esplode la mania di Twitter, il social network è stato letteralmente invaso dalle celebrità, che ormai lo usano per scrivere qualsiasi cosa....

PER GLI AMANTI DEL GOSSIP - Come in tutti gli anni, anche nel 2011 sono finiti molti rapporti, la più famosa "coppia scoppiata" è quella composta dalla Canalis e da Clooney. Ma anche l'anno in cui una ragazza come tante, Kate Middleton, ha realizzato il sogno di tante adolescenti diventando una vera principessa. Il matrimonio Tra Kate e il principe Williams, seppur offuscato dal lato B della sorella di lei Philippa (detta Pippa), passerà alla storia per il senso di innovazione e di apertura dimostrate dalla casa reale inglese! Ma non solo in Inghilterra, anche il principato di Monaco ha aperto le porte a Charlène Wittstock, non una principessa, ma una nuotatrice che, invece della medaglia, si è conquistata una bella corona!

PER GLI AMANTI DELLA POLITICA - Il 2011 è stato segnato da molti avvenimenti politici importanti: dalla morte di Bin Laden, alle "Rivolte arabe" e all'uscita di scena di Gheddafi. Anche in Italia c'è stato un grande fermento politico: le dimissioni del Presidente del Consiglio sono state il culmine di un periodo segnato da proteste e manifestazioni, proprio nell'anno in cui il "Belpaese" compiva i suoi 150 anni.

LE CATASTROFI - I ricordi più brutti di questo 2011 sono riconducibili alle catastrofi naturali: impossibile dimenticare le recenti alluvioni in Lunigiana, a Genova e in Sicilia. Purtroppo la furia della natura si è abbattuta anche sul resto del mondo, in particolare sul Giappone colpito da un fortissimo sisma, il più potente tra quelli registrati fino ad ora, con epicentro in mare e con successivo tsunami, che ha causato danni anche alla centrale nucleare di Fukushima

AVVENIMENTI CURIOSI - Un segno di speranza nel 2011 è rappresentato dal piccolo Yeabsera, che significa "dono di Dio", partorito su un barcone profughi diretto in Italia. Il piccolo è sopravvissuto a ben tre giorni di navigazione. Per rimanere in tema di nascita, un altro evento eccezionale è successo sull’isola greca di Samos, dove un bambino è nato grazie alla luce dei monitor dei cellulari dei parenti e degli amici della mamma, chiamati in sala parto dai dottori per illuminare la stanza: l'ospedale aveva avuto un black out.

Il primo ottobre la Piazza del Duomo di Milano è stata trasformata in un grande pascolo, con circa settecento pecore, per le riprese del film di Marco Bonfanti, "L’ultimo pastore".
Per gli amanti delle stranezze nel 2011 è stata pubblicata una raccolta con le 100 radiografie più strambe del mondo: tre medici americani avrebbero "immortalato" corpi con Lampadine, cellulari, bambole, attrezzi e giocattoli. Ma concludiamo la carrellata di curiosità con la donna dello Utah che nel 2011 ha deciso di mettere in vendita il proprio marito sul Craiglist, un giornale di annunci online, chissà se è riuscita a venderlo!

Buon 2012 a tutti!

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta