Le 5 cose che devi sapere prima dei 27

Le 5 cose da capire di te entro i 27

I 27 sono un’età strana. Un po’ giovani un po’ adulti. Molti penseranno: “io sono ancora piccolo, che mi importa di sapere cosa devo fare a quell’età?”. In realtà ci sono delle cose che devi capire su di te prima di raggiungere questa soglia. Sembrerà assurdo, ma come scritto sul sito quora.com, non tutti capiscono con anticipo il vero significato del vivere, il senso della loro esistenza e quello che dovrebbero fare. Ecco le 5 cose che, allora, Skuola.net ti suggerisce di capire su di te entro i 27.

#5 Sapere di che pasta sei fatto
Chi sei, quali valori segui grazie all’educazione avuta dai tuoi, cosa odi, capire se sei autonomo…insomma, avere chiaro in testa quali sono i tuoi punti fermi. Tutti questi piccoli interrogativi sono le domande che ti devi porre per capire chi sei davvero.

#4 Trovare un obiettivo da raggiungere
Puoi aver impostato il tuo traguardo già da quando eri piccolo, oppure lo stai ancora cercando. Oppure, perché no, ne hai addirittura più di uno. Non è importante averli raggiunti tutti a 27 anni! L’essenziale è chiarire con te stesso cosa vuoi ottenere, e cercare di stabilire una tabella di marcia da percorrere per portarli tutti a buon fine entro un certo termine.

#3 Capire cosa non va
Identifica gli elementi storti, i difetti e i lati di te che puoi migliorare. Le piccole sconfitte della vita di ogni giorno servono proprio a indicare la strada da percorrere per non tornare a fare sempre gli stessi errori. Limare gli aspetti negativi è anche un ottimo esercizio per testare le reazioni di chi ti sta attorno e migliorare la visione che gli altri hanno di te.

E se ancora nella tua testa c'è confusione. Ecco la soluzione migliore per sentirti meglio.

#2 Come puoi eccellere
Documentati, informati, scopri come si può eccellere in quello che ti piace davvero. Anche perché in molti sanno come portare a termine dei compiti, ma pochi li sanno portare alla perfezione. E tu dovrai essere uno di quei pochi: usa i tuoi punti forti – e conosci i tuoi limiti - per arrivarci.

#1 Le tue vittorie sono un punto di partenza
Per ogni sconfitta, ci sarà una vittoria (possibile solo grazie alla buona riuscita degli altri punti): tutte sono esperienze formative. Non ti fermerai certo al primo successo, vero? In fin dei conti non hai neanche 27 anni – o li hai appena compiuti. Punta sempre più in alto!

Serena Santoli

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta