Eliminato 2152 punti

Principali strumenti di ripresa

A livello amatoriale, per effettuare le riprese è necessario dotarsi di videocamera, treppiede, microfono, illuminazione.
I principali elementi della videocamera sono:
- L’ottica: composta da un sistema di lenti che servono a trasferire l’immagine sul nastro. Dotata di uno zoom che permette di avvicinarsi molto al soggetto da inquadrare.
- Il sensore CCD o CMOS: il sensore CCD è un circuito integrato in grado di rilevare l’intensità luminosa che lo colpisce. I sensori CMOS consumano meno e sono più facili ed economici da produrre.
- Lo schermo LCD/mirino: gli schermi LCD hanno sostituito il mirino e possono essere ruotati anche a 180 gradi.
- I comandi: si tratta di comandi che permettono lo zoom, effetti, visualizzazione delle informazioni, gestione delle immagini.
- Le batterie: sono sempre più leggere, con maggiori capacità e di lunga durata.

- Supporto di registrazione: le cassette mini DV (piccole cassette sul cui nastro le informazioni vengono archiviate in formato digitale DV), i DVD scrivibili (le videocamere DVD registrano direttamente su DVD), le HDD (le videocamere HDD hanno un hard disk interno in cui si registrano direttamente le immagini digitali).
Come supporto aggiuntivo:
- Il treppiede: dà stabilità alle immagini ed è composto da gambe estensibili e da una testa sui cui viene installata la videocamera, di solito la testa incorpora una livella a bolla d’aria in modo da evitare riprese storte.
- Il microfono: è incorporato alla videocamera ma è possibile applicarne uno aggiuntivo collegato all’ingresso microfonico della videocamera. Un microfono “gelato” può essere adatto per le interviste.

- L’illuminazione: per riprese in interni può essere utile dotarsi di: lampade al quarzo da 300 o 500 watt, dotati di alette; stativi, su cui installare le lampade; frost e gelatine, le frost sono fogli bianchi o semitrasparenti che applicate davanti alla lampada ammorbidiscono la luce che raggiunge il soggetto da riprendere, le gelatine sono fogli colorati che possono dare particolare carattere alla fotografia.

Registrati via email