I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. De Blasi Margherita

Appunti del Seminario dantesco sul Canto I dell’Inferno della Divina Commedia (a.a. 2024/2025): analisi testuale, simbolica della selva oscura, delle tre fiere e dell’incontro con Virgilio, guida e simbolo di ragione.
...continua
Appunti di Seminario dantesco. Nel Canto XV dell’Inferno, Dante incontra Brunetto Latini tra i violenti contro Dio. I due dialogano affettuosamente, rievocando il passato e il valore della cultura, in un’atmosfera carica di rispetto.
...continua
Appunti di Seminario dantesco. Nel Canto III dell’Inferno, Dante e Virgilio varcano finalmente la porta dell’Inferno, leggono la celebre iscrizione e incontrano gli ignavi, puniti per non aver mai preso posizione nella vita. Analisi delle figure retoriche.
...continua