Che materia stai cercando?

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

Concept models – quanti soggetti coinvolti

La progettazione web 20/10/2009 slide 12

Fasi di gestione del progetto

1. Avvio e pianificazione

2. Esecuzione

3. Controllo

4. Chiusura

La progettazione web 20/10/2009 slide 13

Da monitorare nel corso del progetto

• Obiettivi globali

• Risorse umane

• Qualità

• Tempo

• Approvvigionamento

• Rischio

• Costo

• Comunicazioni

La progettazione web 20/10/2009 slide 14

Gantt

• Esempio di Gantt

• Come costruire un Gantt

La progettazione web 20/10/2009 slide 15

Gantt per attività

CHE CHI Documento

dei requisiti

COSA

Stesura dei

requisiti Prototipo di

navigazione

3

Web design Piero Prototipo di

comunicazione

2

Visual design Luigi

Installazione 2

e Prototipo

Piero

studio CMS funzionale

Disponibilità

6

Sviluppo Piero Prototipo

CMS editoriale

Redazione dei

Pieri, 5,5

Maria

contenuti

Formazione Piero, 1

dei redattori Maria Consegna

Istallazione server

server di 1,5

Carlo

produzione Sistema

on line

Collaudo finale

Piero, 6

e Maria

pubblicazione 27

TOTALE 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 16 17

1 15 settimane

La progettazione web 20/10/2009 slide 16

Gantt per risorse

Documento Prototipo di

dei requisiti comunicazione

Luigi 2 Visual

(grafico ) design

Prototipo di Prototipo Prototipo Sistema

navigazione funzionale editoriale on line

Studio e

Piero installazione

17 Sviluppo

Web design

(capo progetto) CMS Collaudo

Formazione finale e

dei redattori pubblicazio

ne

Maria 7 Collaudo

Redazione dei

(segretaria) finale

contenuti

Formazione

Carlo 1

(sistemista) Istallazione

server

27

TOTALE 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 16 17

15 settimane

La progettazione web 20/10/2009 slide 17

Una prima verifica: SWOT

• Il metodo della SWOT analysis serve a

cambiare gli atteggiamenti mentali di fronte ai

problemi.

• Si basa su una matrice divisa in quattro campi,

dedicati rispettivamente ai punti di forza

(strenghts) e di debolezza (weaknesses), alle

opportunità (opportunities) e alle minacce

(trhreats).

La progettazione web 20/10/2009 slide 18

SWOT - esempi

Punti deboli

Punti di forza Manca esperienza

Esperienza e know how Location

Alta qualità delle risorse Superiorità dei competitor su

Basso costo delle risorse determinati aspetti

Licenze Scarsa qualità delle risorse

Prodotti e servizi innovativi Alto costo delle risorse

Location Brand debole

Brand forte

Opportunità Minacce

Mercato in espansione Arrivano nuovi competitor

Alleanze È in atto una battaglia sui prezzi

Stanno cambiando leggi e regolamenti I competitor hanno strumenti innovativi

I leader nel settore sono in crisi Stanno cambiando leggi e regolamenti

Potrebbero aumentare le tasse

La progettazione web 20/10/2009 slide 19

PEST

• Valutazione dei fattori Politici, Economici, Sociali e Tecnologici che potrebbero supportare o

contrastare il progetto

Politici / legali Economici Sociali Tecnologici

Leggi e regolamenti Crescita Reddito Finanziamenti

locali e nazionali economica statali

Parametri

demografici

Tasse Tassi Costi di energia e

d’interesse connettività

Regolamenti Stili di vita

internazionali Politiche per la Innovazioni

Istruzione

disoccupazion specifiche ai vari

Tipologia di Mode

e settori

contratti e tutela del Condizioni di vita

consumatore Tasse

Leggi sull’impiego Tassi di

cambio e

Leggi sulla d’inflazione

concorrenza

La progettazione web 20/10/2009 slide 20

I modelli concettuali

La progettazione web 20/10/2009 slide 21

Modello concettuale di interazione

• Descrizione del sistema proposto in termini di idee e

concetti integrati sul suo funzionamento e sul modo in cui

dovrebbe presentarsi per essere comprensibile agli utenti

nel modo previsto.

(Preece, Rogers, Sharp, Interaction design)

• Si collocano a un livello di astrazione maggiore degli stili di

interazione.

• Gli stili di interazione dipendono dai modelli di

interazione, sono più strettamente legati all’interfaccia

(menu vs comandi vs input vocale; look and feel)

La progettazione web 20/10/2009 slide 22

Tipologia di modelli d’interazione

• Basati sulle attività:

1. Fornire istruzioni

2. Conversare

3. Manipolare e navigare

4. Esplorare e sfogliare

• Basati su oggetti (metafore)

La progettazione web 20/10/2009 slide 23

Modelli basati sulle attività

1. Fornire istruzioni

L’utente fornisce al sistema istruzioni su cosa fare,

tramite comandi, pulsanti, menu, tasti funzione, etc.

Generalmente il sistema risponde in maniera appropriata

se viene rispettata una determinata sequenza.

Esempi: Dos, Telecomando, Windows (molte funzioni)

2. Conversare

Il sistema ha un ruolo attivo, come se fosse un

interlocutore umano.

Esempi: Help, motori di ricerca

La progettazione web 20/10/2009 slide 24

Modelli basati sulle attività

3. Manipolare e navigare

- Rappresentazione continua degli oggetti

- Azioni rapide, reversibili ed incrementali

- Azioni fisiche piuttosto che comandi

Esempi: Windows, Photoshop, sistemi CAD

4. Esplorare e sfogliare

Percorso guidato in un sistema organizzato per

categorie o comunque con connessioni significative tra

gli elementi

Esempi: Browser, Portale

La progettazione web 20/10/2009 slide 25


PAGINE

33

PESO

407.98 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questa terza lezione fa riferimento al corso di Interfacce, contenuti e servizi per le tecnologie interattive, tenuto dal Prof. Marinelli. Viene spiegato come avviene il processo di progettazione web, e in particolar modo la valutazione dei costi, le fasi di gestione del progetto, e infine vengono spiegati i modelli concettuali di interazione e le varie tipologie.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in industria culturale e comunicazione digitale
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di INTERFACCE, CONTENUTI E SERVIZI PER LE TECNOLOGIE INTERATTIVE e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Marinelli Alberto.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Interfacce, contenuti e servizi per le tecnologie interattive

Piano marketing
Dispensa
Marketing Mix - Politiche di promozione
Dispensa
Principi di marketing e marketing relazionale
Dispensa
Web - Requisiti e design
Dispensa