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Prototipo Prototipo Prototipo Prototipo Prototipo Prototipo

impegno

Requisiti

Web design

Visual design

Sviluppo software

Contenuti tempo

Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4 Fase 5 Fase 6

La progettazione web 14/10/2009 slide 10

Prototipo di

Documento Prototipo di Prototipo di Prototipo Sistema

comunicazione

dei requisiti navigazione interazione editoriale online

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Definizione Web Visual Sviluppo Redazione Pubblicazione

dei requisiti design design software dei contenuti

La progettazione web 14/10/2009 slide 11

Un approccio centrato sulla comunicazione

• Molteplicità dei soggetti coinvolti

• Meno vincolato alle specifiche tecnologie di volta in

volta utilizzate

• Prende in considerazione efficacia e efficienza sia

dal punto di vista dell’utente che del committente

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Deliverables

Perché produrre documenti:

• Per mantenere coerenza lungo i vari step di

progettazione e sviluppo, tra i vari componenti

• Per comunicare a tutti i referenti le decisioni e le

motivazioni delle decisioni

• Per tenere una traccia del percorso fatto durante la

progettazione, risalire alle scelte, riflettere sugli

errori

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Deliverables: documenti USABILI

• La produzione di documenti richiede risorse, che devono

essere tarate sugli obiettivi attesi

• Tutto ciò che non è utile è dannoso. Risparmiare tempo è

utile, farlo risparmiare a un team di 10 persone è prezioso.

• Quasi mai vengono letti. Vengono piuttosto visti di sfuggita,

guardati, proiettati, modificati, commentati, discussi,

scarabocchiati, riletti….

Vi si applicano pertanto molti dei principi validi per il web

writing, tra cui:

– Comunicare visivamente

– Indicare le priorità (prevedere diversi livelli di approfondimento

– Permettere diverse sequenze di lettura

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http://iainstitute.org/tools/ : esempi già fatti

• Documento di verifica del processo di design

• Wireframe

• Griglia per la task analysis

• Obiettivi e milestone

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La presentazione del progetto

• Ogni comunicazione ha un obiettivo. Stabilire gli obiettivi prima della

presentazione

• Ogni comunicazione ha un target. Ragionare sulle specificità dei partecipanti

alla riunione

• Gestire il ritmo. Alternanza degli elementi di rilievo

• Inizio ad effetto (primacy)

• Chiusura ad effetto (recency)

• Progettare

– La comunicazione non verbale

– La gestione delle domande

– La gestione delle critiche e del dissenso

– Il materiale di supporto (da proiettare o da distribuire)

– La scelta dei partecipanti

• Molto spesso è opportuno produrre un verbale della riunione

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La progettazione come apprendimento

• Richiamare le competenze a disposizione

• Acquisire nuove competenze

• Modelli e metodi (applicazione e raffinamento)

• Tecniche (applicazione e raffinamento)

• Coordinare i soggetti che partecipano al processo

• Articolare nel tempo e gestire le scadenze

• Comunicare l’apprendimento e i risultati

• Verifiche

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Prototipo di

Documento Prototipo di Prototipo di Prototipo Sistema

comunicazione

dei requisiti navigazione interazione editoriale online

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Definizione Web Visual Sviluppo Redazione Pubblicazione

dei requisiti design design software dei contenuti

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Definire gli obiettivi

• Obiettivi di lungo periodo - priorità

• Obiettivi di breve periodo – priorità

Concretizzare gli obiettivi

• Rendere gli obiettivi verificabili e validabili

• Elencare gli obiettivi e eventualmente raggrupparli in categorie

• Stabilire le priorità

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Target del progetto

• Articolare gli obiettivi in relazione ai target di riferimento

• Attivare strategie di rilevazione dei bisogni

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PAGINE

25

PESO

366.82 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questa prima lezione fa riferimento al corso di Interfacce, contenuti e servizi per le tecnologie interattive, tenuto dal Prof. Marinelli. Viene spiegato come avviene il processo di progettazione web, e in particolar modo quali sono i modelli(lineare basato sulle competenze, a cascata basato sulle fasi, cicli iterativi), gli obiettivi da definire e il target del progetto.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in industria culturale e comunicazione digitale
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di INTERFACCE, CONTENUTI E SERVIZI PER LE TECNOLOGIE INTERATTIVE e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Marinelli Alberto.

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