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Elementi fondamentali: il Contenuto

Nello sviluppo di un contenuto/servizio è necessario:

Focalizzare sul contenuto. Costituisce l’obiettivo dell’utente e il punto di forza

di un servizio/applicazione

Elementi fondamentali: architettura dell’informazione

Strutturare una corretta architettura dell’informazione.

Corretta architettura Poche opzioni fondamentali /

dell’informazione menu poco profondi

Meno è meglio

(?) Stratificazione e modularità

Ridurre l’input dell’utente dei contenuti 12

Elementi fondamentali: i dispositivi

Considerare le caratteristiche dei dispositivi, il tipo di contesto e il tipo

di servizio/contenuto che si vuole offrire.

A causa dell’eterogeneità dei dispositivi è necessario decidere se

sviluppare soluzioni specifiche o generali.

Elementi fondamentali: gli utenti

Considerare le caratteristiche degli utenti. In particolare

definire i loro bisogni e obiettivi.

Elementi fondamentali: progettazione e

prototyping

Fare un’accurata attività di progettazione e prototipazione

prima di passare alla fase di sviluppo.

Video Interazione Multimodale

Coinvolgere più sensi, anche contemporaneamente.

Display Suono

Vibrazione, touch,

accelerometri... 16

Soddisfazione dell’utente

La soddisfazione è solo riuscire a completare un compito?

Esteticamente gradevole Piacevole

Gratificante Divertente

Per l’utente finale l’applicazione coincide con

l’interfaccia.

Se un sistema non è facile e gradevole è la sua qualità complessiva a venirne

lesa, indipendentemente dalla sua bontà sotto altri aspetti” (J. Raskin)

Progettare servizi per dispositivi mobili

• Nella progettazione di servizi per dispositivi mobili si possono

seguire due approcci principali:

• Servizi web-based

• Applicazioni ad hoc

• Ognuno di questi due approcci presenta sia vantaggi che svantaggi

sia per chi progetta il servizio, sia per chi ne fruisce.

• Non c’è un approccio che a priori risulta essere migliore dell’altro.

• E’ importante tenere conto delle caratteristiche proprie del servizio

da progettare (e sviluppare) per poter stabilire quale dei due

approcci risulta essere più adatto.

Servizi web based

Pro

• Non necessitano di download ed installazione

• Sono potenzialmente fruibili da qualsiasi utente, l’unico requisito è

quello di avere un browser installato sul proprio cellulare

• Non presentano particolari problemi di visualizzazione e fruizione su

dispositivi diversi

Contro

• Non possono accedere alle altre funzioni del cellulare (fotocamera,

interfaccia NFC, …)

• Necessitano di autenticazione ogni volta che si accede al servizio

Servizi web based

NO! Sì

Servizi web-based: il dominio .mobi

La società MOBI LTD (a cui aderiscono Google, Microsoft, Vodafone,

Samsung, Ericsson e Nokia), meglio nota semplicemente come dotMobi

è stata nominata dall’ICANN quale gestore ufficiale del

http://mtld.mobi/

top level domain .mobi.

dotMobi ha rilasciato una “Mobile Web Developer's Guide”.

Questo documento rappresenta attualmente un punto di riferimento per

garantire all’utente l’esperienza di navigazione mobile migliore possibile.

dotMobi ha creato un test denominato MobiReady Report

per verificare la rispondenza dei siti alle

(http://ready.mobi)

raccomandazioni fornite.

Applicazioni

Pro

• Possibilità di accedere alle altre funzioni del cellulare e quindi di

sviluppare interazioni più evolute.

• Non necessitano di autenticazione ogni volta che si accede al servizio

• Possono lavorare anche in modalità off line (senza copertura di rete)

Contro

• Necessari download ed installazione

• Richiedono sufficiente spazio (memoria) per poter essere installate

• Dipendono fortemente dalle caratteristiche del dispositivi su cui

vengono installate (sistema operativo, dimensioni schermo, etc.)

Servizi web vs applicazioni: esempio

Sito web http://atacmobile.it Applicazione Roma bus per iPhone

Visual Design per mobile 24


PAGINE

33

PESO

1.34 MB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Queste lezioni fanno riferimento alla terza parte del corso di Sistemi tecnologici e informazione online tenuto dal Prof. Medaglia. Partendo con una analisi delle differenze di contesto d'uso e condizioni ambientali tra desktop e mobile, si passa ad illustrare gli elementi fondamentali di progettazione di servizi per il mobile, ovvero: il contenuto, l'architettura dell'informazione, i dispositivi, gli utenti, Infine, si sottolinea l'importanza del visual design per il mobile e per il successo di un progetto.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in editoria multimediale e nuove professioni dell'informazione
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di SISTEMI TECNOLOGICI E INFORMAZIONE ONLINE e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Medaglia Carlo.

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