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Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dal professor Nicola Russo. L'alternativa di Löwith alle tesi di Weber sulla modernità.
Il disincanto come decosmizzazione del mondo.
- Il disincanto non come esito della razionalizzazione innescata dalla riforma protestante e/o dal baconismo, ma come... Vedi di più

Esame di Filosofia teoretica docente Prof. N. Russo

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Nicola Russo » 12) L'antropologia löwithiana II

L'alternativa di Löwith alle tesi weberiane sulla modernità

Il disincanto come decosmizzazione del mondo

Il disincanto non come esito della razionalizzazione innescata dalla riforma protestante e/o dal baconism

Il passaggio dalla cosmo-teologia greca all'antropo-teologia cristiana. La disputa con Blumenberg

«Cosa significa che della trinità metafisica siano rimasti solo uomo e mondo?»

L'ipostatizzazione dal divino a "Dio"

Entro la physis il divino non era sostanziato in una forma del tutto autonoma, trovando una propria

A seguito dell'ipostatizzazione si assiste ad un movimento di oscillazione attuato dal "divino" per sposta

Creatio ex nihilo e contingenza del mondo

Il dio cristiano, trascendente e creatore

Con il concetto di Dio persona, trascendente, assolutamente libero

Dal tempo cosmico e ciclico (l'eterno ritorno) si passa al tempo line

L'uomo come corona della creazione

Da Dio all'uomo

Hans Blumenberg Entro la struttura triadica modificata (Dio trascendente, mondo des

Dalla Storia sacra di passa alla storia del mondo.

L'inizio della secolarizzazione: l'uomo, avendo riconosciuto la sua identità con Dio, lo sostituisce.

Prossima lezione

L'antropologia löwithiana III

L'unità del mondo come idea regolativa

1 di 2 25/10/2011 12:15


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Atreyu

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DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dal professor Nicola Russo. L'alternativa di Löwith alle tesi di Weber sulla modernità.
Il disincanto come decosmizzazione del mondo.
- Il disincanto non come esito della razionalizzazione innescata dalla riforma protestante e/o dal baconismo, ma come tempo della desacralizzazione del mondo a vantaggio di Dio.
- Il passaggio dalla cosmo-teologia greca all'antropo-teologia cristiana. La disputa con Blumenberg sulla secolarizzazione.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2008-2009

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia teoretica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Russo Nicola.

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